Anche quest’anno, Tarquinia si unisce alla grande iniziativa nazionale del WWF “Urban Nature: la festa della natura in città”, in programma il 28 e 29 settembre. I volontari della Pro loco di Tarquinia saranno presenti in via Giuseppe Garibaldi 19, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della natura urbana e il suo valore. Per l’occasione, sarà possibile acquistare una piantina di erica, un’iniziativa volta a raccogliere fondi per progetti dedicati all’educazione ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico e il dissesto idrogeologico.
Un’iniziativa che coinvolge la comunità
Il banchetto della Pro loco sarà attivo dalle 10 alle 13, proprio di fronte alla sede di via Garibaldi. I volontari invitano la cittadinanza a partecipare, sottolineando come nelle edizioni passate Tarquinia abbia risposto con grande entusiasmo all’iniziativa. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, si propone di avvicinare sempre più persone al tema della protezione degli spazi verdi urbani, un argomento sempre più centrale in questi tempi di cambiamento climatico.
Valorizzare la natura nelle città: un impegno comune
“Urban Nature” non è solo un evento per raccogliere fondi, ma vuole rendere chiaro a chi vive in città quanto sia importante integrare la natura negli spazi urbani. Il WWF e la Pro loco di Tarquinia invitano amministrazioni, cittadini, scuole, imprese e università a collaborare per incrementare la biodiversità urbana. Proteggere e curare gli ecosistemi urbani non solo migliora l’ambiente, ma favorisce anche la salute e la sicurezza delle comunità.