In una palestra al limite dell’omologazione per gare ufficiali, la compagine tirrenica riesce a portare a casa tre punti fondamentali per la classifica, contro una squadra, l’Afro Giro Volley, che, di tutte quelle affrontate, è forse la più accreditata a giocarsi il secondo posto con Tuscania e Praeneste.
Primo set con i ragazzi di mister Lamberti, coadiuvato da Mister Gabrielli, che partono forte con un gioco lineare, ben orchestrato da Lamberti, e con battute ficcanti; poi, verso la fine del set, subiscono il ritorno dell’Afro Giro, per poi aggiudicarsi il set ai vantaggi per 26/24. Nel secondo parziale la compagine tirrenica non riesce ad imporre il proprio gioco, subisce il gioco veloce ed il muro composto degli avversari: non giova ai tirrenici neanche la girandola delle sostituzioni e i padroni di casa si aggiudicano il set per 25/18.
Nella terza frazione, però, i ragazzi di Mister Lamberti, che con Gabrielli apporta variazioni alla formazione rimescolando giocatori e ruoli, si ricordano di essere primi ed imbattuti e, dopo una partenza lenta e condita da molti errori gratuiti, iniziano a macinare gioco, muri e battute che mettono in difficoltà attacco e ricezione avversaria, difesa che torna ad essere precisa ed efficace contro gli attacchi romani. A metà set avvicendamento di palleggiatori con Giorgolo che sostituisce Lamberti M., si continua a giocare punto a punto: fino al 25/23 per la capolista.
Quarto set: iniziano bene i padroni di casa, poi ecco il ritorno degli etruschi che, inanellando una serie di battute vincenti prendono 4 punti di vantaggio, determinanti per aggiudicarsi poi set ed incontro, laureandosi così campioni d’inverno con 13 vittorie su 13 incontri sin qui disputati.
Ottima la prova di carattere del collettivo, ma un plauso particolare va fatto a Daniele Cea che, chiamato in causa a giocare una partita difficile ed importante, ha tenuto il campo con una determinazione da veterano del Volley, ed al giovane Michele Mallone che, nonostante i cambi di ruolo nel corso della gara, non si è scomposto ed ha continuato a martellare il campo avversario con battute ed attacchi da vero leader, mettendo a terra la palla decisiva del 3-1 con una bordata che è passata addirittura sopra il muro avversario.
Bene anche mister Lamberti, entrato nel terzo set, Bonifazi e Viscanti, ormai trio rodato che riesce con tecnica e potenza a scardinare muri e difese avversarie. Avere due palleggiatori del livello di Giorgolo e Lamberti M. intercambiabili tra loro, è un lusso per gli allenatori: bravi entrambi ad avvicendarsi l’un all’altro dando sempre maggior forza alla squadra. Buona la prova del libero Mancin, che, complice una palestra buia e con pochi punti di riferimento, è stato meno preciso di altre volte, ma ha dato un contributo determinante per il risultato nel terzo e quarto set, inanellando difese su difese che poi, gli attaccanti tarquiniesi hanno trasformato in punti.
Mister Lamberti e mister Gabrielli hanno, infine, dimostrato ieri una certa dimestichezza nel variare formazioni tenendo ben saldo un gruppo che troppo spesso si lascia travolgere dalle emozioni e dalla foga di strafare. Bravi a variare spesso, a gara in corso, la formazione per togliere agli avversari i punti di riferimento trovati, ed a ritrovare quell’alchimia di squadra smarrita nel secondo parziale.
Forza campioni d’inverno, ora bisogna confermarsi.