La Messa dell’Incoronazione di Mozart del Tuscia Operafestival “accende” S. Maria in Castello

Riceviamo e pubblichiamo

Suggestivo come sempre, soprattutto nelle migliori occasioni, la chiesa di Santa Maria in Castello ha fatto da scenario alla Messa dell’Incoronazione di W. Mozart.
A dirigere gli oltre 150 componenti tra coro e orchestra, il M° Stefano Vignati, per uno dei concerti che rappresenta la punta di diamante della VI edizione del Tuscia Operafestival, e che si terrà anche domenica 4 agosto alle ore 21 nell’altrettanto spettacolare Piazza San Lorenzo di Viterbo.

Eccezionali protagonisti dell’evento sono stati: la Corale “Santa Margherita” di Montefiascone, il Coro polifonico “Francesco Suriano” di Soriano al Cimino, i Maestri del coro Roberto Aronne e Andrea Faggioni, l’Orchestra del Tuscia Operafestival, quella composta dai Progetti di  Formazione “Prove d’Orchestra” e “Gioventù all’Opera”, tutte dirette dal Maestro Stefano Vignati, e i cantanti solisti Helen Wyatt, Andrea Caruso, Jonatan C. Weyant e Mauro Utzeri.

La Messa dell’incoronazione per organo, coro, soli e orchestra in Do maggiore è una celebrazione eucaristica composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1779 all’età di 23 anni quando si trovava a Salisburgo, rappresenta un’opera prevalentemente corale e offre episodi solisti di particolare interesse, come quello nel Kyrie, che unite all’evocativa atmosfera della chiesa romanica, hanno emozionato il pubblico presente.
Nonostante la contemporaneità della prima serata del Divino Etrusco e la particolarità dell’opera, il pubblico tarquiniese, e soprattutto i numerosi turisti che in questo periodo animano Tarquinia, rimangono fedeli al Tuscia Operfestival e continuano ad apprezzare gli eventi che coniugano musica e canto lirico.

www.tusciaoperafestival.com
www.festivalbarocco.com

 Patrizia Ciuferri