
La Maremmana continua la sua scalata in classifica nel segno di una crescita continua sia di risultati che di organizzazione gioco, confermandosi peraltro la bestia nera delle quadre di alta classifica. Al Martelli cade il Canale Monterano, ora distante solo un punto in una classifica che i bianconeri hanno con pazienza accorciato.
Decisivo Franceschi nel primo tempo, poi gestione del vantaggio
La partita è, come ci si aspettava, fisica ed equilibrata: il carico ce lo mette il campo di gioco, reso oltremodo pesante dalle piogge dei giorni precedenti. Ne fa le spese soprattutto il Canale, costretto nella prima frazione a due cambi obbligati per infortunio. Nel complesso, nel primo tempo si fa preferire la Maremmana, che dopo tre occasioni da fuori per Rosati, Chiaranda e Piccini trova il vantaggio su una ripartenza: anticipo di Bordi, rifinitura di Chiaranda per Franceschi che non sbaglia. L’occasione del 2 a 0 arriva prima del riposo, con un pallonetto di Rosati dai venti metri che scavalca il portiere ma esce di un soffio.
Tre punti pesanti in vista del derby
La ripresa, in realtà, non regala grosse emozioni o occasioni, ma è un modo per testare la crescita nell’organizzazione della Maremmana che si compatta e difende con ordine. Senza rischiare nulla, arrivano tre punti pesanti, in attesa del derby della prossima settimana a Montefiascone – terza sfida stagionale, coppa inclusa – e con un occhio ai risultati in coppa per capire se anche quell’avventura è destinata a proseguire.
