La conferenza stampa di Sport’n’Roll, tenutasi ieri mattina al Comune di Tarquinia, ha rappresentato per la stampa locale anche una ghiotta occasione per sondare la situazione politica della maggioranza, vista la contemporanea presenza dei rappresentanti dei due principali gruppi politici che la compongono, Rinnova e Idea Sviluppo.
Non sono mancate, dunque, domande sui principali temi di discussione del momento, a partire, ad esempio, dalle voci che parlano di un ingresso di Gianni Moscherini in maggioranza. “Rinnova non d’accordo – esordisce diretto Manuel Catini – e non, naturalmente, per la persona, ma perchè ritengo che sia giusto che la maggioranza arrivi al termine con la stessa composizione con cui è partita e si è presentata agli elettori, senza giochi politici. Nonostante le discussioni, tra noi e gli alleati c’è sinergia e capacità di superare i momenti di attrito”. “Per cui, ribadisce, non siamo disponibili all’ingresso di altre forze in maggioranza. Poi le cose, in politica, si discutono e vanno affrontate: ma sinora non se ne è proprio parlato, perché una soluzione simile non è stata proposta da nessuno”.
“Estremo rispetto per Gianni Moscherini – le parole, invece, di Pietro Serafini – che peraltro spesso sale e dialoga con noi, da consigliere di minoranza. È un oppositore presente, e nello svolgimento del suo ruolo può consigliare l’amministrazione: da qui forse nascono certe voci. Ma della vicenda noi non abbiamo nemmeno discusso, e siamo convinti non ci sia alcuna necessità di rimpasto: abbiamo tutti massima fiducia nel sindaco e nell’attuale maggioranza”.
Eppure, le tensioni politiche interne sono state palpabili, se non proprio visibili in qualche occasione pubblica. “Siamo due progetti politici differenti, con aspirazioni diverse: dobbiamo trovare delle regole per stare assieme, fissare equilibri che ci aiutano a stare assieme”. “Ma anche nelle discussioni – ribadisce Catini – abbiamo sempre ribadito che si ricostruisce da dove si è partiti, cioè assieme”.
Naturale, perciò, che il fuoco dell’attenzione passi dal Comune all’Università Agraria, dove Idea Sviluppo è ha manifestato pesante contrarietà alle scelte ed ai modi dell’amministrazione Borzacchi, divenendo una vera e propria forza di opposizione interna. Lì, soprattutto, c’è la richiesta da parte del gruppo di rimuovere dall’incarico di assessore Marco Guarisco, mai accolta dal presidente. Rinnova è pronta a sostenere l’alleato? “Abbiamo dato piena disponibilità ad andare assieme da Borzacchi a chiedere sia assecondata la scelta di Idea Sviluppo – spiega Catini – ponendo però una specifica: se il presidente che, a ragione o torto, abbiamo scelto non politico, non ascolterà la richiesta, non non chiederemo la sfiducia mettendo a rischio il percorso iniziato lo scorso anno”.
“A noi non interessa cosa dice Catini o cosa dice Borzacchi – chiude Serafini – a noi interessa di lavorare per la città e per l’Ente: quanto sta accadendo sin qui a via Garibaldi non ce lo consente, da qui le reazioni che abbiamo scelto di tenere. Non è la poltroncina che ci interessa, è la possibilità di lavorare”.