La Guardia Costiera ospite all’Istituto San Benedetto di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

IInaugurazioneSanBenedetto-2l giorno 18 gennaio 2016 presso l’Istituto paritario San Benedetto di Tarquinia, sono stati ospitati il Guardia Marina D. Olivieri ed il Sottocapo D. Biagiola, i quali hanno illustrato alle classi 4° e 5° i molteplici compiti istituzionali del Corpo. L’ufficiale ed il Sottoufficiale hanno approfondito le argomentazioni servendosi di filmati riguardanti soccorsi in mare portati a termine negli scorsi anni, toccando anche il tema dell’enorme flusso migratorio che sta colpendo la nostra penisola.

Questo è il primo incontro con le scuole che fa parte della campagna di “sensibilizzazione” che la Capitaneria di Porto ha programmato per quest’anno a favore degli studenti. La campagna è finalizzata ad infondere nei ragazzi una maggiore cultura del patrimonio marino, sugli sbocchi professionali di questo lavoro e soprattutto sulla sicurezza balneare. Quest’ultima importantissima tematica è stata l’argomento principale dell’incontro, che ha permesso ai relatori della Guardia Costiera di elargire numerosi consigli utili per una corretta e sicura balneazione, soprattutto in vista della prossima stagione estiva.

L’entusiasmo e la curiosità dei ragazzi ha fatto scaturire ulteriori argomentazioni, soprattutto riguardanti le possibilità di lavoro. La Guardia Costiera ha piacevolmente esposto gli elementi base sulle modalità di arruolamento nella Marina Militare e nel Corpo della Capitanerie di porto. Inoltre sono state illustrate le varie possibilità di carriera nei vari ruoli, gradi e specializzazioni esistenti.

Al termine dell’incontro, gli studenti ed il personale docente hanno ringraziato i rappresentanti della Guardia Costiera. Quest’ultimi, visto l’interesse e la partecipazione dei ragazzi, hanno prospettato la possibilità di programmare un ulteriore incontro, presso la sede della Capitaneria di porto di Civitavecchia, estendendo l’invito anche alle classi della scuola media.