Riceviamo e pubblichiamo
piNella mattinata di Venerdì 5 Dicembre la capitaneria di porto – Guardia Costiera di Civitavecchia ha tenuto una Conferenza presso l’Istituto San benedetto di Tarquinia per sensibilizzare gli studenti verso una più approfondita cultura del mare e una conoscenza finalizzata alla prevenzione degli incidenti in mare e alle attività connesse alla balneazione. l’Incontro svolto nell’aula magna dell’Istituto, rivolto alle classi IV e V, è stato coordinato dall’Ufficiale Angelo Picone, un Sottoufficiale e un Marinaio.
Sono stati proiettati filmati che riprendevano il salvataggio frenetico attraverso l’elisoccorso di un bagnante in balia di un mare in tempesta con onde minacciose che si infrangevano su altre rocce; inoltre l’aiuto portato da una squadra di “sub” ad una balena impigliata in una rete e ferita; ma soprattutto il tempestivo quanto commovente intervento della guardia costiera nelle acque di Lampedusa per recuperare naufraghi stremati.
A chiusura dell’ incontro gli studenti hanno potuto rivolgere domande mirate che riguardavano i rischi della balneazione, il contrabbando di mare , il commercio di pesce avariato o di dubbia provenienza e notizie sui corsi di formazione nei vari ordini e gradi per lavorare in capitaneria. Le risposte sono sempre state esaustive ed hanno conseguito finalità informative e formative per gli studenti partecipanti.