L’Atletica viterbese celebra se stessa, le sue anime, i suoi protagonisti: e lo fa nella cornice forse più solenne e suggestiva, sotto gli affreschi della Sala Regia del Palazzo Comunale di Viterbo. Mercoledì 13 marzo si è svolto l’ultimo appuntamento della stagione agonistica 2012, quello che ha premiato gli sforzi, l’impegno ed i risultati degli atleti viterbesi impegnati per tutto l’anno sulle piste e le strade di ogni parte d’Italia.
Alla presenza delle autorità politiche (l’Assessore allo Sport e Vicesindaco del Comune di Viterbo, Luigi Maria Buzzi, ed il Consigliere Enrico Maria Contardo), di quelle sportive (il Presidente del CONI di Viterbo, Alessandro Pica, e quello onorario, Irnerio Condurelli), scolastiche (il Dirigente del MIUR di Viterbo, Venanzio Marinelli) e militari (con il Colonnello Armando Ranieri in rappresentanza della rappresentanza della Scuola Allievi Marescialli) il Comitato FIDAL di Viterbo, rappresentato dal Presidente Sergio Burratti, ha reso omaggio agli atleti che hanno portato in alto il nome dell’atletica provinciale, ricordando come quella trascorsa sia stata sia una stagione di grandi successi individuali, che di forte impegno organizzativo “con quaranta manifestazioni tra promozionali, agonistiche, scolastiche, su strada, sia a livello provinciale, regionale, ma anche nazionale e addirittura internazionale, con il “Quadrangolare tra le città di Amsterdam, Granada, Londra e Viterbo” inserito nel contesto di “Viterbo Città Europea dello sport2012”.
Al saluto del Comitato di Viterbo, s’è aggiunto quello del Presidente Nazionale della FIDAL, Alfio Giomi, che in un messaggio ha espresso “il saluto ed il più caldo elogio alle società, agli atleti, ai tecnici, ai giudici di gara e ai dirigenti che si sono distinti nella stagione passata”, dichiarandosi “certo che con l’impegno l’atletica viterbese saprà raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.
Ma i veri protagonisti sono stati gli atleti: tutti gli interpreti della scorsa stagione agonistica hanno sfilato per raccogliere il meritato applauso. Un riconoscimento particolare è stato riservato a coloro che, nel corso del 2012, hanno saputo migliorare i record provinciali: i saltatori Eleonora Schertel, Valeria Carvetti, Nicolas Ricci e Ludwing Schertel, i lanciatori Jessica Carosi, Miriana Delle Piaggie e Davide Zocchi, l’ostacolista Martina Turco e la marciatrice Gina Pascal.
Ed un riconoscimento è stato consegnato anche ai tecnici, agli istruttori ed ai giudici di gara: categorie, queste, che sono vere colonne portanti dell’organizzazione federale viterbese.
Una citazione particolare, in chiusura, merita il ricordo di una persona che ha lasciato il segno nella storia dell’atletica viterbese: Enrico Laureti. Al suo nome è stata, da qualche anno, intitolata una borsa di studio riservata agli atleti maggiormente distintisi nelle categoria Cadetti ed Allievi: quest’anno la scelta è ricaduta su Valeria Carvetti e Ludwig Schertel, che hanno ricevuto il premio direttamente dalle mani di Luca Laureti, nipote di Enrico.