Una colorata festa, animata dai colori delle carrozzerie, dal rombo dei motori e dal suono dei clacson: domenica mattina Tarquinia s’è trovata pacificamente invasa dalle Fiat 500, protagoniste del raduno organizzato dal Gruppo Fiat 500 di Tarquinia.
Piazza Matteotti, sin dalla mattina, s’è riempita delle vetture – ormai pezzi da collezione – che con il loro tradizionale design hanno incuriosito i tarquiniesi: personalizzazioni particolari, colori sgargianti e modifiche curiose hanno attirato l’attenzione di molti, mentre per i proprietari delle auto è stata un’occasione per ritrovare amici e compagni di passione.
In fondo, la Fiat 500 è un pezzo di storia d’Italia, ed anche per questo nell’occasione s’è celebrato il centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale. “Non è un caso – ha spiegato il presidente del Fiat 500 Club Italia, Stelio Yannoulis – che il simbolo della 500 sia tricolore: e non certo da quest’anno, ma dal 1984! Segno che quest’auto ha caratterizzato un bel pezzo di storia d’Italia”.
A fine mattinata, poi, divertita sfilata lungo le vie della Città, prima del tradizionale pranzo tutti assieme.