Riceviamo e pubblichiamo
Sino all’11 settembre, tutti i giorni dalle 17,00 alle 23,00 torna con l’Estate Romana – al Parco degli Scipioni in via di Porta Latina, 10 – La città in tasca, Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, organizzata dall’Arciragazzi Comitato di Roma e oggi alla Sua XXII edizione. La manifestazione è realizzata con il contributo di Roma Capitale, in collaborazione con la SIAE, è inserita nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”; ed è riconosciuta come Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016.
L’EVENTO – In questo scorcio di fine estate, sino all’11 settembre, torna al Parco degli Scipioni, con un ricchissimo programma di teatro, musica, cinema, danza, laboratori, letture e tantissimi giochi, “La Città in Tasca”, il festival organizzato da Arciragazzi di Roma con il contributo di Roma Capitale, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, giunto alla 22^ edizione. Come sempre molte novità. A cominciare dal bando con cui l’Associazione si è rivolta a giovani artisti per selezionare l’immagine della manifestazione di quest’anno: ha vinto l’illustrazione della giovane Cristina Basile.
IL TEATRO – Tutti i giorni, dalle 17.00 alle 23.00, bambini e genitori potranno scegliere fra numerose proposte, ludiche e culturali, tutte di grande qualità. Il teatro è quest’anno grande protagonista della manifestazione con ben 27 spettacoli di teatro di figura e di attore. Alcuni sono frutto di una ricerca artistica raffinata come “Trucioli” di Coppelia Theatre, spettacolo di microteatro da camera e marionette da polso. Altri propongono temi di attualità come “Un dito contro i bulli” della Compagnia Anfiteatro, uno spettacolo ispirato a “Il dito magico” di Roald Dahl. Oppure “Diario di bordo – Le avventure di un bastimento carico di uomini” della Compagnia L’Asina sull’Isola, per i bambini più grandi, che affronta il problema dei migranti. Per l’anniversario della morte di Shakespeare non poteva mancare “Sogno di una notte di mezza estate” della Compagnia T.E.A. con marionette a bastone. La tradizione più avvincente sarà invece presente con “Storie dei Paladini di Francia” con i “pupi” della Compagnia Vaccaro – Maugeri di Siracusa.
Anche quest’anno La Città in Tasca ospiterà una prima assoluta prodotta da Arciragazzi Roma, Associazione Culturale Carpet e Associazione Culturale Pescatori di Poesia, che presentano “Lupetto & Rosso Cappuccetto – Tuttaunaltrafavola”. Da un’idea di Anna Maria Berardi, Alessia D’Anna, Simone Fraschetti e Riccardo Sinibaldi hanno creato uno spettacolo che propone una divertente lettura completamente rivisitata della celebre favola.
Il Concerto del Coro Cantering, diretto dal M.° Ludovico (Dodo) Versino, presenterà canti popolari da tutto il mondo o quasi. Il Gruppo “SharabBallo”, diretto da Antonella Potenziani e Giovanni Tribuzio concluderà la manifestazione con uno spettacolo interattivo di danze popolari e musica dal vivo salentine, che coinvolgeranno bambini e genitori in pizziche, tammurriate, saltarelli e tarantelle.
LA BIBLIOTECA – La Biblioteca de La Città in Tasca offre come sempre uno spazio per sfogliare i libri a disposizione e organizza con Il Semaforo blu una serie di incontri con autori e letture animate. Letture animate anche dell’Apelettura delle Biblioteche di Roma e di Bibliolibrò, letture itineranti su furgoni coloratissimi pieni di libri bellissimi.
I LABORATORI – Anche i laboratori propongono alcune novità e danno spazio a giovani talenti come Cristiano Quagliozzi che con “Tutti sulla stessa barca” costruirà una grande arca con materiali di riciclo e inviterà i bambini a farvi salire personaggi da loro modellati affrontando anche qui il tema dell’accoglienza e dell’immigrazione.
Milena Scardigno (Mila Gno’) nel Cantiere della Street Art realizzerà con i bambini una o più istallazioni per arricchire il Parco degli Scipioni, mentre i bambini potranno costruire anche quest’anno con Roberto Capone coloratissimi animali giganti. La Città delle Artingioco è ormai un must dei laboratori de La Città in Tasca: questa volta si giocherà con la luce e i colori degli Impressionisti. La musicista francese Claire Chevrolet , con il metodo e i materiali Orff, proporrà ai bambini un approccio ludico alla conoscenza della musica.
Un’altra novità aspetta i bambini a La Città in Tasca: Il Villaggio Digitale, realizzato da un artigiano, Alvaro Romei, e da un ingegnere, Alberto Ferrara. Una città ideale dove si impara a … risparmiare energia.
LA RE BOAT ROMA RACE – Infine i fedelissimi appassionati della Re Boat Roma Race, anche quest’anno saranno accolti al Parco degli Scipioni per costruire imbarcazioni sempre più folli che parteciperanno poi alla tradizionale regata al Laghetto dell’Eur, domenica 18 Settembre 2016. Chi vuole partecipare con i bambini e i ragazzi; chi si sente una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più pazze e divertenti; chi fa parte di una associazione sportiva e vuole provare la forza del gruppo; chi si sente staff vincente in un’azienda di successo; chi vuole coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità…
… può creare il Suo Green Team, iscriversi e costruire la Sua imbarcazione riciclata presso Il cantiere delle Re Boat e partecipare alla VII edizione della Re Boat Roma Race, la regata più folle e colorata di fine Estate. L’Apertura del cantiere sarà prevista con tutor dalle ore 17.00 alle ore 21.00 circa e senza tutor dalle ore 21.00 fino alle ore 23.00 circa.
GIOCHI E VISITE GUIDATE – Ovviamente giochi a volontà: da tavolo in biblioteca, e di movimento nello spazio giochi attrezzato. Infine presso la reception della manifestazione si potranno inoltre prenotare visite guidate al Museo delle Mura, al Colombario di Pomponio Ylas e alle Tombe degli Scipioni.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
CALENDARIO LA CITTA’ IN TASCA 2016
I LABORATORI
Tutti i giorni dalle Ore 17,00 alle Ore 19,00
Il Cantiere della Street Art
A cura di Milena Scardigno
L’artista, con i bambini, realizza dei pannelli colorati che resteranno, come installazioni, in dotazione al Parco degli Scipioni per arricchirlo di elementi artistici.
Tutti sulla stessa barca
A cura di Cristiano Quagliozzi
Con l’artista i bambini costruiscono un’arca con materiali vari di riciclo: cartone, cartapesta, fil di ferro, colla, per poi colorarla e posizionare al centro di essa un albero, anch’esso realizzato con materiali vari. Nel corso del Festival ogni bambino/a potrà poi modellare dei personaggi, colorarli e attaccarli sull’arca.
Affrontiamo così il tema dell’ambiente (l’albero è la vela in cui soffia il vento della vita), dell’accoglienza, dei migranti e dell’integrazione.
La Città delle Artingioco
A cura di Alessandra Pinna, Valentina Valecchi
GLI IMPRESSIONISTI e altri artisti da scoprire
Giocare con la luce, giocare con i colori.
I Laboratori de “La Città delle Artingioco” saranno ripetuti a rotazione fino all’11 Settembre
Sabato 27 agosto
Dall’alba al tramonto
Artista: Claude Monet
Come il grande artista francese studiamo le variazioni della luce nei diversi momenti della giornata e proviamo a intrappolare i colori nelle nostre opere all’aria aperta, giocando e sperimentando con la tecnica degli impressionisti.
Domenica 28 agosto
Un mondo a puntini
Artista: Georges Seurat
Osserviamo i colori della natura che ci circonda e proviamo a fare anche noi, come Seurat, a rappresentare il mondo con minuscoli puntini colorati. Creiamo un universo a puntini!
Lunedì 29 agosto
L’equilibrio delle forme
Artista: Alexander Calder
Il laboratorio condurrà i bambini alla scoperta di Alexander Calder, artista allegro ed esuberante. Stimolati alle sue giocose ed eleganti sculture i bambini realizzeranno un lavoro tridimensionale ispirato agli stabiles, strutture astratte, costruite in lamiera di metallo piegata e colorata.
Martedì 30 agosto
Pittura in movimento
Artista: Jackson Pollock
Il laboratorio, in modo coinvolgente e creativo, avvicinerà i bambini all’arte di Jackson Pollock, che sperimentò un nuovo modo di dipingere: dipingere in movimento! I bambini creeranno la loro opera facendo sgocciolare e schizzare la pittura attraverso l’utilizzo di strumenti davvero insoliti.
Mercoledì 31 agosto
Immergiamoci nel blu
Artista: Yves Klein
Scopriamo le opere blu di Yves Klein, indaghiamo i significati e i rimandi che si possono nascondere dietro un colore e divertiamoci a colorare il mondo e… le nostre mani di blu!
I Laboratori de “La Città delle Artingioco” saranno ripetuti a rotazione fino all’11 Settembre
Cartoni animali
A cura di Roberto Capone
Costruzione di pupazzi e animali giganti fantastici realizzati con cartoni, giornali e altri materiali di recupero.
Il Villaggio digitale
Realizzato da Alvaro Romei, artigiano del legno, e Alberto Ferrara, ingegnere
A cura di Arciragazzi di Roma
Una immaginaria città rappresentata in un plastico (ma di plastica non ha nulla, tutte le strutture sono in legno e prodotte artigianalmente), in cui il treno, le macchine, l’areo, la stazione, la caserma dei vigili del fuoco, la giostra, la scuola e la biblioteca possono essere messi in movimento o accesi dal bambino tramite lo schermo di un tablet. Ma si dovranno rispettare alcune regole per risparmiare energia.
Collegato al “Villaggio Digitale” è il Laboratorio “UN ROBOT PER AMICO”
Un robot per amico
A cura di Arciragazzi di Roma
Costruire piccoli robot vibranti utilizzando materiali semplici e di riuso. I ragazzi potranno sperimentare e approfondire la scienza dei circuiti e potranno applicare con creatività i rudimenti di elettronica e fisica necessari a far funzionare i loro prototipi.
GIOCARE CON LA MUSICA
Laboratorio di musica per bambini dai 6 ai 12 anni
Dal 27 agosto al 1° settembre
A cura di Claire Chevrolet
Questo laboratorio utilizza la metodologia Orff-Schuwerk, alla cui base c’è l’integrazione di musica, danza e parola, l’ associazione tra corpo, voce e suono, e lo sviluppo della creatività attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all’improvvisazione strutturata, alla composizione.
LA RE BOAT ROMA RACE a LA CITTA’ IN TASCA
A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, Sunny Way Team Building, la Società di Design sostenibile Rikrea, l’Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società Togreen e con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare, un cantiere in cui costruire, con materiali di recupero e riciclo – acciaio, plastica, legno, carta e cartone – colorate e fantasiose barche che parteciperanno al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, Domenica 18 Settembre alla VII edizione della Re Boat Roma Race, la regata più pazza e divertente di fine estate.
LA BIBLIOTECA DE LA CITTA’ IN TASCA
Questo spazio è organizzato con attività finalizzate alla promozione della lettura per bambini e adulti e resterà aperto al pubblico tutte le sere fino alle ore 21,30 con operatori disponibili per il prestito libri (per consultazione) e giochi da tavolo. Bambini e genitori potranno sfogliare e leggere in loco i libri a loro disposizione.
Gli alberi della Pace
Nello spazio della Biblioteca, sopra sei sagome di alberi in legno colorato, i bambini che accedono al prestito libri, potranno attaccare dei post-it con i loro “pensieri di pace”.
Ore 18,00 – 19,00
A cura della Libreria Ponte Ponente
Presentazione di novità editoriali per ragazzi, incontri con autori, letture animate, laboratori e piccoli spettacoli di animazione finalizzati alla promozione della lettura.
Martedì 30 agosto
Leggendo si fa sera
Letture libere presso lo stand della Libreria Ponte Ponente
a cura della Coop. Il semaforo blu
Bibliolibrò – Letture animate di Valentina Rizzi
Mercoledì 31 agosto
Presentazione del libro
Gli amici nascosti
Incontro con l’autrice Cecilia Bartoli (8 – 13 anni)
Giovedì 1 settembre
Leggendo si fa sera
Letture libere presso lo stand della Libreria Ponte Ponente
a cura della Coop. Il semaforo blu
Venerdì 2 settembre
In un mare di pesci
Lettura e laboratori a cura di Federica Striglioni per Il Semaforo blu
Sperimentare, giocare e imparare al mare. “Costruisci il tuo pesciolino di play dooh”
Laboratorio (3-6 anni).
Sabato 3 settembre
Ho visto un dinosauro!
Lettura e laboratorio sui dinosauri (3-6 anni)
a cura della Coop. Il semaforo blu – Libreria Ponte Ponente
Domenica 4 settembre
Non è una scatola!!
Sulla collina, Maiu e la grande scatola, non è una scatola
Lettura e gioco con grandi scatole per bambini dai 2 anni ai 5 anni
a cura della Coop. Il semaforo blu – Libreria Ponte Ponente
VISITE GUIDATE TRA STORIA E ARTE
A cura del Gruppo Archeologico Romano
Via di Porta San Sebastiano, 18
Il Museo delle Mura ha sede nella porta San Sebastiano, una delle più grandi e meglio conservate delle mura aureliane. L’attuale allestimento, inaugurato nel 1990, si svolge su due livelli, suddivisi in tre sezioni – antica, medievale e moderna – e ripercorre, con pannelli didattici, la storia delle fortificazioni della città, quelle di età regia, repubblicana e aureliana del III sec. d.C.
Colombario di Pomponio Hylas
Parco degli Scipioni
Il colombario, scoperto nel 1831 da Pietro Campana, fu costruito nel periodo compreso tra il principato di Tiberio e quello di Claudio (14-54 d.C.) e utilizzato sino al II sec. d.C. accogliendo in età flavia le ceneri del liberto Pomponio Hylas. Un vero gioiello d’arte.
Sepolcro degli Scipioni
Via di Porta San Sebastiano, 9
Un monumento di straordinario interesse dove furono sepolti alcuni esponenti della famiglia degli Scipioni una delle più illustri dell’antica Roma.
Le visite guidate sono gratuite. Le prenotazioni per gli appuntamenti per le visite potranno essere effettuati direttamente presso la Reception de “La Città in Tasca”.
GIOCHI
A cura di Arciragazzi di Roma
Spazio giochi attrezzato
Ore 17,00 – 20,00
Nello spazio giochi attrezzato i bambini possono partecipare a giochi con uno scivolo a rulli, gonfiabile, tiro al barattolo, tiro con le freccette, e tanti altri giochi.
Spazio Piccolissimi
Ore 17,00 – 21,00
Una parte dello spazio giochi è dedicata ai bambini under 5 e prevede un percorso costituito da elementi morbidi, tunnel, ponticello, percorso sensoriale.
Fra le attività ludiche sono previsti inoltre:
Cantiere Kapla
A cura di Marco Faramelli
Giochi di costruzioni in legno, plastica, magnetici, trottole e altro ancora.
Giochi da tavolo
A cura di Arciragazzi di Roma
I giochi – dama, scacchi, memory, domino, giochi d’ingegno, ecc. – saranno a disposizione di bambini e genitori tutti i giorni presso lo Spazio Biblioteca.
SPETTACOLI
Martedì 30 Agosto
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Marionette a filo – macchine teatrali – musica
Ore 21,00 Spazio Cinema
Snoopy & Friends
Il film dei Peanuts,
un film di Steve Martino
con Francesca Capaldi, Noah Schnapp, Bill Melendez, Mariel Sheets, Venus Schultheis
Produzione 20th Century Fox
Animazione, durata 92 min. – USA 2015
Mercoledì 31 Agosto
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Compagnia Roggero (Angera VA)
“Principe ranocchio”
Spettacolo di burattini, pupazzi, attori e musica
Testo, musica, scenografia, burattini e pupazzi di Gabriella Roggero e Giorgio Rizzi
con Gabriella Roggero e Metello Faganelli
Un Re dormiglione e una principessa vengono disturbati dall’arrivo al castello di un ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita da maggiordomo. Riuscirà il simpatico Ranocchio a conquistare la giovane principessa? A chi potrà chiedere aiuto se non al suo amico burattinaio? Una reinterpretazione in chiave comico-moderna della celebre fiaba dei fratelli Grimm.
Ore 21,00 Spazio Cinema
Shaun, vita da pecora
un film di Mark Burton, Richard Starzack
con Andy Nyman, Nick Park, Justin Fletcher, John Sparkes
Titolo originale Shaun the Sheep Movie
Produzione Aardman Animations, StudioCanal
Animazione, durata 85 min. – Gran Bretagna, Francia 2015
Giovedì 1 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Spettacolo di teatro musicale itinerante
Ore 21,00 Spazio Teatro
Compagnia Anfiteatro (Seregno MB)
“Un dito contro i bulli”
Spettacolo ispirato a “Il dito magico” di Roald Dahl – teatro d’attore – con Naya Dedemailan e Rojas Alvarez – testo e regia di Giuseppe Di Bello
Lo spettacolo, che trae ispirazione da “Il dito magico” di Roald Dahl, è il primo capitolo di un progetto intitolato “Piccole metamorfosi” che intende portare i giovani spettatori, attraverso la trasformazione dei personaggi narrati, in altro da sé, a riflettere sui propri sentimenti e comportamenti nei confronti degli altri e sull’importanza delle ragioni altrui.
Venerdì 2 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Spettacolo di teatro di figura, clown e mimo
Ore 21,00 Spazio Teatro
Coppelia Theatre (Parma)
“Trucioli”
Spettacolo di microteatro da camera e marionette da polso
Ideazione, macchine sceniche, manipolazione e regia di Coppelia Theatre
Musiche originali di Stefano Bechini
Spettacolo di marionette da polso liberamente ispirato ai quadri di Remedios Varo, è un estratto della pièce teatrale Due destini, con la quale la Compagnia ha debuttato al Teatro Verdi di Milano nell’Ottobre 2014. Uno spettacolo misterioso, romantico e ironico in cui sogni e visioni evocano uno dei massimi capolavori della pittrice surrealista, “La crea-zione degli uccelli” del 1959. Una storia senza parole che, grazie a musiche originali, guida gli spettatori alla soglia di un mondo ambiguo. I protagonisti di questo universo sono esseri ibridi per metà artisti e per metà civette, viaggiatori instancabili, creature magiche, apparizioni.
Sabato 3 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo (Ponte a Egola – PI)
“Pindarico/ Alto livello”
Spettacolo di trasformismo su trampoli realizzato con il sostegno del Mibact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Ecco, si gonfia il pallone della mongolfiera: Tutti a bordo, si parte! Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.
Ore 21,00 Spazio Teatro
Arciragazzi Roma,
Associazione culturale Carpet,
Associazione culturale Pescatori di Poesia
“Lupetto& Rosso Cappuccetto – #tuttaunaltrafavola”
Spettacolo interattivo di teatro d’attore, maschere, oggetti animati e musica
Da una favola di Anna Maria Berardi.
Di Alessia D’Anna, Simone Fraschetti, Riccardo Sinibaldi. Con Alessia D’Anna e Simone Fraschetti. Regia di Riccardo Sinibaldi.
Secondo la tradizione che si tramanda da centinaia di anni, Cappuccetto Rosso è una dolce e timida bambina che, portando un cestino di vivande alla nonna ammalata, si perde nel bosco e fa un brutto incontro con l’affamato lupo cattivo… Ma se i protagonisti di questa storia si fossero incontrati oggi, tra social network, alimentazione biologica e musica rap, sarebbe stata tutta un’altra favola?
Prima assoluta
Domenica 4 settembre
Ore 19,00 Piazza del Gioco
Spettacolo comico interattivo di illusionismo
INFO
LA CITTA’ IN TASCA
Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma
Parco degli Scipioni – via di Porta Latina, 10
ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA
Tel. +39 06 41733356
Mobile +39 393 9076673
Fax +39 06 41733372
info@lacittaintasca.it
www.lacittaintasca.com
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Creare e Comunicare
Agenzia di comunicazione integrata
Viale Giuseppe Stefanini, 35 – 00158 Roma
Tel./Fax 06 41735010
press@creareecomunicare.com
www.creareecomunicare.com
Responsabile Comunicazione
STEFANO BERNARDINI
Mobile 349 7557952 – Tel. 06 41735010
comunicazione@creareecomunicare.com
Ufficio Stampa e Comunicazione
SALVO CAGNAZZO
Mobile 392 1105394 – Tel. 06 41735010
press1.creareecomunicare@gmail.com
uozzart@gmail.com
Gestione sito web e Canali Social
PIERGIORGIO PELOSI
ALTRE INFO
Organizzazione:
ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA
Telefono 06 41733356 – Fax 06 41733372
E-mail: arciragazzi@uni.net
Sito web www.arciragazzi.org
La tessera annuale dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate da Arciragazzi (gratuite e a pagamento), offre la relativa copertura assicurativa e dà diritto a sconti e agevolazioni nei teatri, nelle librerie e negli esercizi commerciali convenzionati con l’Associazione e con l’Arci.
MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERE LA CITTA’ IN TASCA
671/714 – fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
360 – fermata Via Latina
628 – fermata Piazzale Cesare Baronio
665 – fermata Epiro
Metro Linea A – fermata San Giovanni
Metro Linea B – fermata Circo Massimo