Riceviamo e pubblichiamo
Un evento di eccellenza musicale il 14 Maggio al Teatro Claudio. “L’Associazione Musicale “G.Verdi”- spiega il Direttore Artistico M° Giancarlo Annibali – ha lavorato per circa un anno per realizzare, per la pima volta nella Regione Lazio, un Corso Triennale di Perfezionamento di Strumentazione e Direzione di Orchestra di Fiati, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Tolfa, Fondazione Ca.ri.civ, Università Agraria, Comunità Montana, Assomusica.
A partire da febbraio 2016 i corsisti, con scadenza bisettimanale hanno partecipato ad intense lezioni tenute dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, Maestro Direttore della Banda della Guardia di Finanza, migliorando la propria tecnica direttoriale seguendo lezioni teoriche e pratiche. Il Corso Triennale ha dato vita inoltre, ad un’Orchestra di strumenti a fiato composta da Musicisti provenienti dai vari conservatori del Lazio”. L’Orchestra diretta dai corsisti, si è esibita in un Concerto Musicale a chiusura della prima annualità del corso proponendo musiche di Verdi, Mozart, Somadossi e Holst. Ma mentre finiva un evento, già in cantiere la “G.Verdi” lavorava duramente per un altro. Negli ultimi mesi parallelamente al Corso Triennale, la Banda Musicale seguita dal M° Stefania Bentivoglio, ha iniziato a rafforzarsi sempre più, per prepararsi ad un grande evento: l’Udienza Generale di Papa Francesco in Vaticano seguita da concerto, nella Chiesa di Maria, Madre della Famiglia presso il Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il 18 maggio.
Il Direttore di Banda M° Stefania Bentivoglio: “Faccio i complimenti ad una Banda che ha manifestamente dimostrato di sapersi impegnare e raggiungere i propri obiettivi. Tante difficoltà sono state superate, tanti gradini smussati. Ogni concerto rappresenta una sfida e questa è stata vinta alla grande”. Una grande Forza Culturale l’Associazione Musicale “G.Verdi”, che tende lo sguardo a migliorarsi sempre e sfidare i propri limiti. Da domani, il Team riprenderà a lavorare a tempo pieno per organizzare l’evento più sentito dall’Associazione, la sua costituzione ufficiale (29 giugno 1866 – 29 giugno 2016) con un concerto che si svolgerà a Tolfa presso il Parco Fondazione Cariciv il prossimo 26 giugno. Soddisfatto il Presidente Antonio Pacchiarotti:” un grande gruppo di lavoro formatosi negli ultimi anni che man mano sta prendendo forma, genitori, volontari e musicisti che dedicano la loro professionalità ed il loro tempo per tenere sempre alto il titolo di Interesse Nazionale della “G.Verdi”.