Riceviamo e pubblichiamo
“Trofeo Nelson Mandela”, Livorno, 4 e 5 Maggio 2013: è qui, che Karate Fatamorgana e la Città di Tarquinia conquistano il tetto d’Europa. Primo posto assoluto e medaglia d’oro per Mirko Barreca, specialità Kata (forme); altri due ottimi piazzamenti per il Team Fatamorgana con Alessio Partenzi e Cristina Oliva, che guadagnano entrambi il 7° posto nei Kata e l’ 11° posto nel Kumite (combattimento).
Il Palalivorno, struttura imponente, quanto emozionante, si rivela da subito organizzatissima e accogliente, soprattutto grazie all’ottimo servizio di tutti gli addetti del C.R Toscana Filjlkam Karate. Nove sono le aree di gara, in un parterre di oltre 12.200 mq, con 8.033 posti a sedere; qui si sfidano e confrontano 1.364 atleti provenienti da tutta Italia, presenti anche delegazioni dalla Spagna, Svizzera, Francia, Repubblica di S.Marino e Croazia. La gara è intensa e durissima, con numeri da capogiro per questo grande evento targato FIJLKAM “Federazione Italiana Judo Lotta Arti Marziali” C.R Toscana.
Passiamo ora alla competizione. Tre gli atleti del Fatamorgana in gara: Barreca, Oliva e Partenzi tutti nella categoria Esordienti A 12/13 anni, impegnati nelle specialità Kata “forme” e Kumite “combattimento”. Le rispettive Pull sono composte da 53 avversari nel Kumite femminile e 91 nel Kumite maschile, nel Kata femminile sono 26 gli avversari mentre nel maschile sono 49. I tre del Fatamorgana superano le prime fasi eliminatorie, Cristina Oliva e Alessio Partenzi si fermano ai quarti di finale davanti ad atleti fortissimi e pluridecorati, ponendosi entrambi al 7° posto nelle forme e all’ 11° posto nel combattimento, risultato di tutto rispetto tenendo in considerazione che si tratta della loro prima esperienza Internazionale dove l’emozione e la freddezza fanno la differenza in gara.
Sul tappeto rimane Mirko Barreca, alla sua seconda esperienza internazionale, dopo quella del 4° Open di Campania dello scorso anno, dove si è classificato al 7° posto. Il nostro atleta, continua la sua escalation superando tutte le fasi eliminatorie e arrivando così in semifinale. Ora deve confrontarsi e superare il fortissimo plurimedagliato Leonardo Diana del C.S.O. Esercito. I due, amici da tempo, si scambiano i complimenti e si incoraggiano l’un l’altro mentre i rispettivi insegnanti tecnici se li “godono” dal bordo tatami. Il “piccolo, grande” Mirko concentratissimo, si impegna e dà il meglio di sé conquistando così la finale.
Eccoci sul tappeto, per la finalissima. Barreca esegue elegantemente e perfettamente un Kata di libera composizione, il “FATA”, contro Domenico Zezza, atleta del Ryugi Corato Puglia. Il giudizio arbitrale è unanime 5 a 0 per l’atleta Tarquiniese del Fatamorgana. Il podio finale è cosi composto: 1° posto e medaglia d’oro Mirko Barreca (Lazio), 2° posto e medaglia d’argento Domenico Zezza (Puglia), 3° posto e medaglia di bronzo per Leonardo Diana (Lazio) e a P.M. Giulio Sembinelli (Lombardia). Indescrivibile l’emozione e la gioia provata da tutta la delegazione presente del Fatamorgana, a partire dal Presidente Simonetta Paolacci, il D.T. Carlo Barreca, il Tecnico Angela Arnaldino e in particolar modo dal Tecnico Giuliano Rossi, preparatore di Mirko per la sezione Kata. Presente al grande evento, anche il nostro graditissimo Sponsor Tecnico Ufficiale Autocarrozzeria F.lli Capitta e Seripa, che da anni ci segue, senza lasciarci mai soli e che noi ringraziamo sentitamente!! Cosa aggiungere… Esperienza indimenticabile!! Bravissimi tutti siete il nostro orgoglio !