Grinta, cuore, coraggio: quando si soffre, quando le cose non riescono bene come dovrebbero, quando arriva la paura di non arrivare al risultato, è col carattere che si mettono a posto le cose. È così che, ieri, gli Juniores della Corneto hanno regolato i pari età del Casal Bernocchi e tenuto dietro, a tre punti di distanza, il Civitavecchia.
S’era messa male, nella ripresa, per i ragazzi di Bonelli: avanti nel primo tempo con Martelli, dopo aver sprecato varie occasioni i rossoblu avevano subito il pari, a metà secondo tempo. E, subito dopo, Codoni si vedeva respinto dal portiere ospite un calcio di rigore, occasionissima per riportarsi subito in vantaggio.
L’ansia di dover ottenere il risultato (le notizie via telefono parlavano del vantaggio civitavecchiese a Santa Marinella) confonde le idee ai ragazzi, meno lucidi e pericolosi che ad inizio partita. È in questi momenti che un gruppo tecnicamente e fisicamente dotato si dimostra squadra vera, di ragazzi veri: il capitano, Mirko Loreti, trova in mischia il tiro che vale tre punti.
Vincere quindici partite di fila è un’impresa, ma, forse, per crescere davvero come calciatori, serve soprattutto questa capacità di levarsi dagli impacci e dalle paure: ieri, la Corneto, ha dimostrato di saper fare anche questo.