Dopo la vittoria per 2 a 0 fuori casa con il Real Monteverde e a 5 giornate dalla fine del campionato, facciamo una analisi ragionata di quanto succederà nella volata finale: la Corneto, prima in classifica (62 punti), affronterà in casa il Pian Due Torri, quartultimo in classifica (23 punti) che all’andata aveva liquidato con una perentoria cinquina. La Civitavecchiese, seconda in classifica a 61 punti, incontra in casa la Quercia 88, penultima in classifica (10 punti). Dura prova per entrambe le dirette contendenti nel successivo turno (sabato 09/04/2011): Montefiascone-Corneto e Pescatori Ostia-Civitavecchiese.
Il turno successivo vede la Corneto contrapposta al fortissimo Tolfa, al Bonelli, e la Civitavecchiese contrapposta al Monterosi, ottava in classifica, altra compagine di tutto rispetto; facili sulla carta gli incontri della penultima giornata: la Corneto incontra la Quercia 88 e la Civitavecchiese va in casa del Casal Bernocchi, due formazioni che, a questo punto, non hanno più nulla da chiedere a questo campionato.
Ultima giornata: pericolo per la Corneto nell’insidiosa trasferta contro la Foglianese, mentre la Civitavecchiese se la vede in casa contro la terzultima in classifica, quel Forte Aurelio che comunque ha sempre onorato tutte le gare finora disputate. Non sarà una passeggiata di salute. Vi daremo conto di tutto quanto accadrà e speriamo bene.