di Leo Abbate
Questa volta il bersaglio è veramente grosso: i ragazzi di Renzo Bonelli prendono tre punti casalinghi contro quel Rieti rivelazione che lo scorso anno si era laureata campione regionale nel proprio girone, disputando un grandissimo campionato e battendo gli etruschi in coppa per ben due volte.
Sembrava quasi una bestia nera per Codoni e compagni, ma l’indole combattiva e la voglia di ben figurare, al termine di una gara difficile e piena di insidie, alla fine hanno prevalso: nel primo tempo gli ospiti dimostrano tutta la loro pericolosità costringendo Biagioni a fare due autentiche prodezze e rischiando poco nella propria area; ma nella ripresa classe, grinta e determinazione dei locali capovolgono, nel giro degli ultimi venti minuti, le sorti del match. Prima Ferri, che subentrato ad un esausto Giamundo finalizza con successo una bella azione corale del fronte d’attacco, e poi Forieri, che spedisce in rete su punizione con un’autentica prodezza balistica il gol del 2 a 0, piegano le resistenze reatine. Negli ultimi minuti la squadra ospite, nel tentativo di riprendere in mano la gara, si sbilancia in avanti e Forieri la castiga di nuovo per il definitivo tre a zero.
Nove punti in tre partite lascerebbero ben sperare per il futuro, ma la prudenza è d’obbligo. Anche Vigor Perconti, Tor di Quinto, Maccarese e Villanova, viaggiano a punteggio pieno e vantano compagini di grande caratura, un nome per tutti: Ibrahim Thiam Bongura, detto “Giorgio”, grandissimo bomber del Tor di Quinto, proveniente dalla Roma, che è in grado di scardinare la resistenza di qualsiasi pacchetto difensivo.
Un campionato tutto da vivere, tutto da soffrire. Non mancate al “Cardoni” e già che ci siamo, difendete anche quell’impianto sportivo dallo smantellamento. Non è opportuno, non è giusto, non mi stancherò mai di ricordarlo.