(s.t.) C’era poca gente, dicono dal palazzo comunale in un comunicato stampa, alla riunione di commissione sulla viabilità e le nuove isole pedonali nel centro storico. Come se, di solito, le commissioni si svolgessero al cinema.
In realtà, un po’ di cinema c’è stato, in sala giunta, come è ormai tradizione che sia quando si parla di chiusure del traffico e quando ci sono in ballo dietrologie, rapporti personali, rancori e precedenti. S’è discusso – nel senso più animato e rumoroso del termine – e, alla fine, non s’è concluso nulla di nuovo rispetto a quanto deliberato.
La notizia, per cui, se proprio deve esserci, è che una parte della maggioranza ha non solo votato, ma anche proposto una sorta di mozione che impegnava l’amministrazione a rivedere il provvedimento: a proporla, il consigliere Maurizio Leoncelli, in quota Polo dei Moderati, che ha naturalmente espresso il voto favorevole del suo gruppo, consistente di due unità. La cosa, però, non è bastata: il resto della maggioranza (PD e Lista Mazzola) vale comunque otto voti, e l’opposizione si è fermata a sette, data l’assenza in commissione di Cristiano Minniti.
Insomma, su uno dei temi di maggiore attualità del momento, almeno in commissione la maggioranza s’è divisa. Se davvero c’era poca gente, quel presunto poco pubblico ha visto uno strano spettacolo.