Incontro con Gherardo Colombo

A Tarquinia, martedì 1 febbraio 2011 – ore 15.00/17.30

Liceo classico e scientifico “G. Galilei” – ITCG “V. Cardarelli”,  Aula Magna ISIS

L’incontro, organizzato nel quadro delle attività di Educazione alla Legalità promosse dall’Istituto, è aperto alla cittadinanza.

Gherardo Colombo, dopo aver svolto da magistrato un ruolo fondamentale nelle inchieste giudiziarie più importanti della recente storia italiana (da Tangentopoli alla Loggia P2, dall’assassinio Ambrosoli ai processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme), è da qualche anno in pensione e dedica il proprio tempo ad incontrare i giovani nelle scuole.

Per loro ha scritto anche due libri – Sulle regole e Sei Stato tu? – che intendono stimolare la riflessione sul valore della legalità e su come può davvero essere promossa: occorre, secondo Colombo, educare ed educarsi al rispetto per le regole, senza delegare ad altri (i tribunali, le forze dell’ordine, le istituzioni in genere) la responsabilità della loro applicazione. Infatti nessuna legge può davvero essere attuata se non è compresa, condivisa, fatta propria da ciascuno di noi.

Colombo, quindi, chiama i giovani a riappropriarsi del proprio ruolo di cittadini che detengono diritti ma si fanno carico anche dei propri doveri; li sollecita a rifiutare la cultura della furbizia e del privilegio, del “farsi i fatti propri”: una cultura che intossica la società italiana e la allontana dalla promozione del benessere collettivo.


N.B. Gli studenti che interverranno apporranno una firma di presenza, con la quale accederanno al punteggio del credito scolastico.