Riceviamo e pubblichiamo
Grande interesse da parte degli studenti dell’IIS Vincenzo cardarelli per gli incontri tematici in materia giuridica organizzati dal Circolo Forense Cornetano. La proposta formativa offerta con originalità ed entusiasmo dagli avvocati tarquiniesi è ripresa, per il corrente anno scolastico, giovedì 30 ottobre scorso, presso l’Aula Magna dell’Istituto. Si è infatti svolta la prima “conversazione” sul diritto, tenuta dagli avvocati Roberta Papalini e Giancarlo Capitani, con la partecipazione del Prof. Francesco Tofanetti, già Preside del Liceo Classico-Scientifico di Todi. In questa prima lezione si è inquadrato il diritto nell’ambito delle discipline umanistiche e si sono affrontati temi quali “diritto” e “giustizia”, con cenni di linguistica giuridica, di diritto romano e di avvocatura olistica. Un momento di commozione si è registrato quando il Prof. Tofanetti, latinista di grande spessore, ha detto agli studenti che, nonostante tutto, la scuola italiana è la migliore del mondo ed i nostri ragazzi sono i più preparati.
Grande apprezzamento da parte degli studenti per gli avvocati in cattedra. «Sono molto bravi a rapportarsi con noi ragazzi. – affermano – Usano un linguaggio tecnico e specifico del diritto in maniera semplice e concisa, si impegnano e si preoccupano affinché noi capiamo tutto senza problemi. Sono sempre disponibili a qualsiasi tipo di domanda e ci portano del materiale per rapportare anche su carta quello che teoricamente ci stanno spiegando. Alla fine della lezione ci propongono sempre un questionario utilissimo come feedback».
La prossima lezione si terrà venerdì 28 novembre, e sarà incentrata sul processo penale comparato. Accanto agli avvocati Cinzia Rossi e Giancarlo Piras ci sarà la partecipazione del magistrato dott. Antonio Larosa, già sostituto procuratore presso la Procura di Civitavecchia.