Riceviamo e pubblichiamo
Nel 2017 cadono i 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano, fondatore del porto di Civitavecchia, e per celebrare l’anniversario l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma hanno inaugurato, il 4 agosto 2017, “Traiano Optimus Princeps – I porti dell’Imperatore” una Mostra allestita nei locali dell’Antica Rocca del porto di Civitavecchia.
L’esposizione è articolata in 4 sezioni ‘TRAIANO IMPERATORE – I PORTI E LA CITTÀ – EVOLUZIONE DELLA CITTÀ – I COMMERCI’ ed è aperta al pubblico sino all’ 8 ottobre 2017, intende celebrare la città e il suo Porto, con significative richiami alle altre opere traianee, con particolare riguardo al porto di Ostia. L’Antica Rocca è una delle più importanti testimonianze storico-archeologiche di Civitavecchia, sorta dopo il X secolo come nucleo fortificato ad opera dei feudatari che si contendevano il possesso della fascia costiera.
Lunedì 18 settembre è stata organizzata presso l’Antica Rocca sita nel Porto di Civitavecchia, una giornata evento per celebrare l’Imperatore Traiano con apertura e partecipazione di circa 200 alunni provenienti da vari Istituti Scolatici di Civitavecchia a cui si aggiunge il Convegno organizzato dal Comune di Civitavecchia, presso l’Aula Consiliare “Renato Pucci”, dalle ore 9,00 alle 18,30. Al convegno è stato invitato ad intervenire, oltre agli storici e studiosi locali come l’architetto Francesco Correnti, il dott. Odoardo Toti, l’assessore ai Beni Monumentali dott. Alessandro Manuedda (in qualità anche di archeologo), la dott.ssa Barbara De Paolis, il prof. Mario Camilletti e il dott.Enrico Seri, il Presidente dell”Autorità Portuale Avv.. Francesco Maria Di Majo, conoscitore della figura dell’imperatore Traiano e artefice del recupero e della diffusione della storia del porto Storico di Civitavecchia.