In cucina con Vittoria: lo Stouf, dolce della tradizione egiziana e turca

Questo dolce è stato preparato per una serata egiziana/turca. C’è chi ha fatto dei panini ripieni egiziani, chi ha fatto delle polpette, io ho voluto fare questo dolce. Il nome significa polvere, è un dolce facile e semplice, senza uova, poca farina ma con semolino. Il bellissimo colore è dato dalla curcuma che, oltre al colore, contribuisce molto anche al sapore. Ve lo consiglio in quanto è veloce anche da fare.

Ingredienti per 8 persone:
Semolino 300 g
Farina 150 g, tipo 00
Zucchero 200 g, semolato
Latte 250 ml
Olio di girasole 230 ml
Lievito 1 bustina per dolci
Sale 1 pizzico
Vaniglia 1 cucchiaio di estratto
Curcuma 1 cucchiaio di polvere
Pinoli per guarnire
Tahina o burro

Per lo sciroppo:
Zucchero 4 cucchiai
Acqua 5 cucchiaio
Limone 1 cucchiaino di succo e 1 di scorza

Preparazione:

Riscaldate il forno a 170° C, calore statico sopra e sotto. Mescolate la farina con il lievito, il curcuma e il sale in una scodella capiente, poi aggiungete l’olio, il latte e la vaniglia. Amalgamate per bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Imburrate uno stampo per dolci (24 cm di diametro) con tahina o burro. Versate l’impasto nello stampo e lisciatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Guarnite con i pinoli e passate lo stampo nel forno caldo. Fate cuocere per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Mettete zucchero, acqua, succo e scorza di limone in un tegamino e fate sciogliere lo zucchero a fiamma moderata mescolando. Fate bollire per circa 1-2 secondi. Spennellate la torta diverse volte con lo sciroppo mentre è ancora calda. Servite lo Sfouf a temperatura ambiente.

Valori nutrizionali elaborati dalla Dottoressa Letizia Ciambella Biologa Nutrizionista
Info : letiziaciambella@virgilio.it Instagram ; dr.ssa_ciambella_nutrizionista