È presto per festeggiare, ma questa domenica di metà marzo potrebbe volere dire molto, moltissimo per la Compagnia Portuale di Civitavecchia: Elisei, Sacripanti & co. scendono sul campo – per niente facile – del Pescatori Ostia, forti di un +7 in classifica sul Montespaccato, a sua volta impegnato in casa nello spareggio per il secondo posto contro il Ronciglione: una vittoria corsara della Cpc potrebbe segnare in via quasi permanente il campionato.
Dopo la vittoria scaccia paure in extremis contro il Santa Marinella, la Corneto vuole tornare a fare punti anche in trasferta, e ci prova sul campo del ViVa, a cui però servono punti per allontanare quasi definitivamente la zona playout. La corsa dei rossoblù, invece, è su Palocco e Pescatori Ostia, distanti rispettivamente 4 e 3 punti.
Chi è quasi certo della salvezza diretta è il Santa Severa, a cui manca una vittoria o poco più per sentirsi del tutto tranquilla; ben peggiore è la situazione del Santa Marinella, penultimo a meno due dalla zona playout: contro l’Olimpia potrebbe essere l’ultima chiamata per la speranza.
Prima categoria: il Velka Tarquinia ha voglia di riprendere ritmo e tornare a fare punti; prova a farlo in casa, al Cardoni, contro la Virtus Pilastro, matricola terribile del girone B. Giornata difficile per il Montalto, che va sul campo della Maglianese con la pressione della salvezza addosso. Nell’altro girone, CSL in casa contro il Dragona: civitavecchiesi quinti ma a soli tre punti dalla seconda posizione.
In Seconda Categoria esame molto, molto duro per il Tarquinia: al Bonelli domenica pomeriggio scende la capolista Virtus Acquapendente, in un match storicamente dai toni accesi. C’è da riprovare a riacciuffare il Pescia, raggiunto e poi riscappato dopo il match di sabato scorso, questo weekend impegnato col fanalino di coda Grotte di Castro. Per la Maremmana, sfida casalinga al Grotte Santo Stefano per rosicchiare punti al terzetto di testa. Infine l’Eccellenza, con il piatto forte del derby Civitavecchia-Tolfa.