Riceviamo e pubblichiamo
È partita all’insegna del giallo l’edizione 2015 di Book&Wine, la rassegna enoletteraria dell’Università Agraria di Tarquinia che dal 2010 abbina il piacere della parole con il gusto dei vini. Ed il protagonista del primo appuntamento annuale con la kermesse è stato, appunto, un uomo che al meglio riesce ad abbinare – anche per obblighi di professione – i due aspetti: Giovanni Negri, già segretario del Partito Radicale, oggi apprezzato scrittore e proprietario dell’azienda vinicola Serradenari.
Quella di sabato 21 febbraio, presso la chiesa di San Pancrazio, a Tarquinia, è stata perciò una chiacchierata che, partendo da “Il vigneto Da Vinci” – ultima fatica letteraria dell’autore in libreria da qualche settimana – ha sfiorato i temi dell’enogastronomia, dell’Expo – cornice degli eventi del racconto – e della vita personale dell’autore, il cui percorso dalla politica all’enologia sino alla narrativa ha particolarmente interessato il pubblico presente.
A concludere la conversazione con l’autore, la consueta degustazione finale, guidata dai sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha avuto come protagonista il rosso Pantaleone dell’Azienda Muscari Tomajoli di Tarquinia, accompagnato dai sapori di alcuni prodotti tipici locali.
Book&Wine, rassegna giunta alla sua quarta edizione, è ideato e promosso dall’Università Agraria di Tarquinia, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e dell’Associazione Artistica Culturale La Lestra.