di Patrizio Daveri
Tour de force per il Pegaso, alla terza partita in meno di una settimana, ma si comincia il girone di ritorno col passo giusto, espugnando il campo di un La Rustica trasformato rispetto alla partita di andata.
Copione già letto nella prima metà di partita, con i gialloneri compassati e troppo distratti che non riescono mai a prendere il largo contro una formazione qualitativamente inferiore ma che corre e lotta su ogni pallone. Il Pegaso in difesa soffre soprattutto le penetrazioni della guardie, in attacco non riesce a creare seconde opportunità di tiro concedendo molti rimbalzi al monolitico centro avversario, e si va all’intervallo sul +2.
Nel terzo quarto un eroico Natini riesce ad arginare febbre e gigante in maglia rossa, e dominando il pitturato porta gli ospiti sul +8. Non sarà la storica “flu game” di Jordan ma con 12 punti e 13 rimbalzi il centro mette a referto la prima doppia doppia dell’anno e si conferma un giocatore prezioso al netto di qualche blackout difensivo. Quando la partita sembra in pugno ci pensa l’arbitro a tentare di rovinarla: una manciata di fischi insensati ed eclatanti infrazioni non sanzionate permettono ai padroni di rientrare in partita e di presentarsi all’ultimo quarto sul -1. I gialloneri si ritrovano davanti allo spettro di un altro finale di partita punto a punto, il terzo nelle ultime quattro partite, ma stavolta concentrazione in difesa e aggressività a rimbalzo, unite ad un Timperi esplosivo in attacco fanno dormire sonni tranquilli. Il giovane play tira con percentuali da veterano e si lancia come un razzo in contropiede, collezionando botte e tiri liberi: 23 punti il suo score finale, massimo in stagione.
Alla sirena finale punteggio sul 57-67, terza vittoria consecutiva e obiettivo raggiunto: arrivare ai due appuntamenti chiave incollati al duo di testa, che non sbaglia un colpo. Si comincia venerdì 21 con la Spes Mentana, vittoriosa a San Cesareo e avanti di 2 punti, dopodiché sarà la volta della capolista Alatri, ancora imbattuta. Il Pegaso dovrà sfruttare il vantaggio di giocare in casa per vendicare le due sconfitte e ambire al primo posto, ma per farlo servirà anche l’apporto del pubblico: appuntamento venerdì ore 20 al PalaJacopucci, forza Pegaso!