Una bella notizia, proprio nel periodo natalizio, giunge da Vetralla anche a Tarquinia e riguarda una “vecchia conoscenza” della città etrusca: quello di Graziano Moscara è un nome che in molti, infatti, ricorderanno, lui che ha passato molti anni in città assieme alla famiglia e al fratello.
Ebbene, proprio Graziano è il protagonista della vicenda piena di determinazione e speranza raccontata dalle cronache di questi giorni: privato dell’uso degli arti inferiori nel 2021, a seguito di un incidente stradale, Moscara è il primo cittadino del Lazio che avrà l’opportunità di avere in dotazione un esoscheletro, val a dire un apparecchio robotico indossabile che funge da arto artificiale e lo aiuterà alzarsi dalla sedia a rotelle e svolgere un training accurato.
Una storia di solidarietà, già che l’iniziativa è frutto della raccolta fondi organizzata dalla Fondazione chirurghi italiani a cui hanno partecipato tanti donatori e in particolare ventuno aziende vetrallesi e viterbesi.
La donazione si è svolta nei giorni scorsi presso Villa Immacolata, a San Martino Al Cimino, alla presenza del presidente della Fondazione dei Chirurghi Italiani, Dott. Pierluigi Marini, del Dott. Viccaro, dei rappresentanti delle Istituzioni del Comune di Vetralla, delle aziende e della famiglia al completo di Graziano.