Un lavoro di ricerca, minuzioso e appassionato, per mettere a disposizione dei clienti il meglio della manifattura artigianale italiana: perché nel commercio la cura del cliente nonostante si esercita solo accogliendolo e guidandolo con professionalità, ma anche selezionando la miglior offerta di prodotti per il proprio negozio.
Di questa filosofia, da anni, la Foto Ottica Valerioti ha fatto il proprio punto di riferimento, avviando in tema di occhiali un lavoro di selezione delle aziende cercando di dare maggior importanza alla manifattura artigianale del Bel Paese.
Nel punto vendita di Corso Vittorio Emanuele, a Tarquinia, è perciò possibile trovare occhiali interamente fatti a mano da veri maestri artigiani che mettono al servizio dei brand la loro professionalità, rendendo ogni occhiale un pezzo assolutamente unico, con eventuali lievi imperfezioni che non costituiscono un difetto, bensì un pregio a garanzia dell’unicità e della qualità artigianale del prodotto.
Questo è quanto riportato da ROY THOMAS Future: gli occhiali fatti oggi come una volta! Stessa cosa vale per LARA’D, imprenditrice, architetto e design, che progetta ogni dettaglio e realizza occhiali unici collaborando ogni giorno con le maestranze specializzate, spingendosi verso forme, colori e lavorazioni all’avanguardia, con un gusto ricercato e attento ai particolari preziosi.
Passiamo all’occhialeria veneta parlando di LIO’, dove la creazione di un’idea avviene grazie alla professionalità tipica di una mano artigiana esperta. La serie ANTICA VENEZIA, risultato di una finissima lavorazione artigianale dell’acciaio, impreziosita dall’inserimento di cristalli Swarovski e smalti che ricordano le lavorazioni dei Maestri vetrai, è la punta di diamante della collezione: le forme stravaganti, le lavorazioni uniche e i dettagli molto curati rendono queste montature uniche all’interno del mondo dell’ottica. Una montatura interamente basata sul Made in Italy, ideale per chi non vuole passare inosservato.
Fin dalla sua nascita, l’obiettivo di SUPER è stato quello di sviluppare occhiali di alta qualità, con un design distintivo a un prezzo accessibile e sviluppare una linea di occhiali stravagante e audace. RETROSUPERFUTURE è interamente realizzato a mano in Italia, ha avuto l’opportunità di collaborare con alcuni dei migliori produttori di occhiali al mondo e sperimentare nuove tecniche di produzione, finiture, materiali e dettagli, aggiungendo anche uno strato di protezione degli occhi di qualità collaborando con l’esclusiva azienda tedesca di lenti ZEISS.
Non tralasciamo CAZAL, la linea tedesca che negli anni ’70 rivoluzionò il concetto di occhiale dandogli forme e colori molto avveniristici tanto da essere ancora attuali considerati un mito. Ancora una volta un disegnatore di discendenza italiana.
L’azienda MIC (Made In Cadore) punta tutto sulla qualità e design che da sempre contraddistingue il Cadore ,utilizzando lastre e o metalli sapientemente intagliate e cesellate.
Queste sono solo alcune delle aziende artigianali presenti nel negozio di Corso Vittorio Emanuele, 7, in cui naturalmente non mancano brand comuni ed occhiali da sole da spiaggia: non resta che scoprire tutte le opportunità e, curiosando, farsi raccontare da Antonietta, Simone e Roberto qualche altro segreto legato alla produzione artigianale.