Riceviamo e pubblichiamo
Oggi, domenica 29 gennaio 2012, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, i volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Tarquinia hanno pulito la spiaggia “Le Saline” a Tarquinia Lido (VT).
L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili.
I volontari di Fare Verde hanno colto l’occasione per fare una specie di “hit – parade” dei rifiuti per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.
Sulla spiaggia “Le Saline” a Tarquinia Lido i volontari hanno raccolto l’immondizia in 15 sacchi.
Ecco la hit parade dei rifiuti:
– 100 bottiglie di plastica;
– 40 bottiglie e contenitori in vetro,
– molto polistirolo, costituito dalle cassette per contenere il pesce impiegate dai pescatori,
– un pneumatico per autovettura;
e ancora: una bomboletta spray, tappi di plastica, tre tubi di plastica nera.
Alla manifestazione hanno presenziato: per la Capitaneria di Porto il luogotenente Lamberto Alessandro, comandante della guardia costiera di Tarquinia; per il Corpo Forestale il personale dipendente dall’ufficio Territoriale per la biodiversità che gestisce la riserva naturale “Salina di Tarquinia”.
Associazione ambientalista Fare Verde – Circolo di Tarquinia