Riceviamo dal Movimento 5 Stelle e pubblichiamo
Il Ministero ha preso tutte le iniziative necessarie per arrivare rapidamente ad un nuovo affidamento dei servizi aggiuntivi e di biglietteria dei Musei Archeologici nazionali di Tarquinia e Cerveteri, così si legge nella risposta all’interrogazione scritta presentata dal Deputato del M5S Gabrile Lorenzon.
La vicenda della scadenza della concessione avente per oggetto la gestione integrata dei servizi aggiuntivi con la Società Etruria Servizi srl, avvenuta a novembre 2018, ha visto coinvolti direttamente circa 18 lavoratori impiegati nei bookshop, punti di ristoro e biglietteria dei Poli Museali di Tarquinia e Cerveteri,
Il mancato rinnovo della concessione è legato ad una serie di inadempienze amministrative e gestionali di cui si è resa protagonista la società detentrice della concessione che, nonostante i diversi inviti a sanare tali pendenze da parte del Ministero, lo ha fatto solo in parte manifestando al contempo l’intenzione di concludere il rapporto concessorio.
La nostra attenzione verso tale vicenda è stata sempre costante avendo preso da tempo contatti con i nostri referenti istituzionali nel Ministero ed avendo tempestivamente interloquito sia con la Direzione del Polo Museale sia con la Direzione Generale Musei.
Apprendiamo con soddisfazione che la vicenda sta prendendo la piega auspicata vista la disponibilità dichiarata dalla Direzione del Polo Museale del Lazio a farsi carico direttamente delle procedure di espletamento di gara con l’obiettivo di arrivare rapidamente ad un nuovo affidamento di tali servizi.
Le necropoli di Tarquinia e Cerveteri sono dal 2004 iscritte alla Lista del patrimonio mondiale Unesco, in quanto costituiscono una testimonianza unica ed eccezionale dell’antica civiltà etrusca, unica tipologia di civilizzazione urbana dell’Italia preromana. Siti di tale importanza archeologica e storica necessitano di adeguate strategie di fruizione e valorizzazione unitaria; inutile dire che l’enorme attrazione turistica può favorire enormemente lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali. Continueremo a seguire da vicino la questione al fine di arrivare celermente alla sua risoluzione.
Silvia Blasi
Gabriele Lorenzon
Alessandra Maiorino