(f.e.) Il grande ciclismo approda nella Tuscia. Le due ruote si daranno testa lungo le strade del viterbese. Fulcro di tutto sarà Montalto di Castro, e non solo. Tuscania, Viterbo, Bagnaia e Bomarzo saranno attraversati da una carovana di 199 ciclisti, tra questi Nibali, Valverde, Uran, Chaves, Van Garderen, Pinot e il campione del mondo Sagan, solo per citarne alcuni.
Non è la prima volta che il grande ciclismo piomba su queste strade, già lo scorso anno a Montalto di Castro era transitato il Giro d’Italia coinvolgendo un intero paese. La corsa dei due mari aveva già fatto tappa a Tarquinia nel 2003. Sotto lo striscione della cittadina etrusca, Pozzato ha preceduto allo sprint Paolo Bettini, Romans Vainsteins, Luca Paolini e Dario Pieri. E il giorno dopo Tarquinia impazzì a caccia dell’autografo del grande Mario Cipollini.
La Tirreno-Adriatico sarà una vetrina promozionale per tutto il territorio. Lo rivela Mauro Vegni, direttore dell’area ciclismo di Rcs sport, società organizzatrice dell’evento. “La corsa – spiega Vegni – è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. Grazie anche ai grandi ciclisti che l’hanno corsa e vinta è diventata una delle manifestazioni più importanti del panorama mondiale”.
Ad attendere l’arrivo dei ciclisti sotto lo striscione posto al teatro Lea Padovani ci sarà una madrina d’eccezione: Alice Sabatini, miss Italia 2015, originaria proprio della città. “Sarà una grande giornata di sport per Montalto – afferma Alice – Il mio paese sarà sicuramente pronto per accogliere un evento di portata internazionale”.
Arriveranno in paese 23 squadre da 8 corridori ciascuna. L’accoglienza sarà molto calorosa vista anche la partecipazione dei tanti ragazzi coinvolti dall’amministrazione comunale. Il sindaco Caci ha infatti invitato tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Montalto e dell’Istituto alberghiero, oltre le associazioni del luogo, consegnando loro alcuni gadget per assistere all’arrivo dei professionisti. “Montalto di Castro e lo sport sono un binomio vincente – sostiene il primo cittadino – Abbiamo investito tanto per promuovere il nostro territorio”.