Una giornata più estiva che primaverile ha accompagnato i podisti nella pacifica invasione di Monte Romano, che ieri mattina, 17 maggio, ha ospitato il Raduno Podistico inserito nel calendario 2015 del Corrintuscia: sole a picco e temperature davvero alte hanno contribuito a rendere ancora più impegnative le asperità del percorso cittadino.
E quando il gioco si fa duro, a spuntarla arrivano i più forti: dall’alto di un palmares – Corrintuscia e non solo – di tutto rispetto, a tagliare per primi il traguardo sono stati Antonella Bellitto (Bolsena Forum) e Guido Arsenti (Alto Lazio), a comporre una doppietta tutt’altro che inedita nelle cronache del podismo viterbese.
Come spesso accade, la gara femminile è stata un assolo della fuoriclasse del Bolsena Forum, che ha preso subito il largo per chiudere in 32’26” e con circa due minuti e mezzo di margine sulla più diretta rivale, Silvia Nasso (GS Monti della Tolfa – L’Airone, 35’01”). Terzo gradino del podio per Rosa Berni (Polisportiva Oriolo, 35’18”).
La gara maschile, invece, ha appassionato il pubblico di Monte Romano, anche per la presenza e l’intraprendenza dell’atleta locale Roberto Paoli (Zona Olimpica Team), battistrada per la prima parte di gara assieme a Luca Scardetta (Bolsena Forum) e Guido Arsenti. Quest’ultimo, poi, ha via via fatto il vuoto, tagliando per primo il traguardo in 27’28”. Secondo posto per Scardetta, 27’57”, e podio tra gli applausi dei concittadini per Paoli in 28’14”.
L’attenzione dei podisti si sposta ora eccezionalmente fuori provincia, per la tappa di domenica prossima a Canale Monterano, prima di una delle più tradizionali prove del Corrintuscia, con l’appuntamento del 31 maggio a Vulci, per la Maratonina Archeologica.