Uno degli appuntamenti ormai consolidati del calendario musicale tarquiniese ma, in generale, di quello dei giovani musicisti di tutta Italia: si avvicina la primavera e con essa il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, prestigiosa manifestazione organizzata dall’IC “Ettore Sacconi” che quest’anno festeggia la sua decima edizione.
Sono state rese note, infatti, le date dell’edizione 2017: dal 20 marzo al 16 aprile le iscrizioni; dall’8 al 13 maggio le prove; il 21 maggio, nella chiesa Maria SS.ma Stella della Mare al Lido, la premiazione in forma di concerto con i vincitori.
Al concorso potranno partecipare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, dei licei musicali, delle scuole secondarie di secondo grado, nonché gli allievi dei Conservatori. L’evento ha come obiettivo primario la diffusione della conoscenza e della pratica musicale strumentale, concepita come forma di arricchimento culturale, nonché occasione di incontro, di conoscenze e di esperienze tra ragazzi provenienti da realtà scolastiche diverse, ma uniti dalla passione per la musica. Per tutte le informazioni è possibile scaricare il regolamento pubblicato sul sito www.icsacconi.gov.it.