Una sconfitta immeritata, una vittoria sofferta: Tarquinia e Civitavecchia escono dal 29esimo turno di Promozione con sensazioni diametralmente opposte. Se la Corneto aveva, infatti, strappato in passato qualche vittoria in sofferenza, stavolta arriva una sconfitta con rimpianti: i rossoblù creano e non poco contro l’Aranova, quarta in classifica, ma sbattono contro il portiere ospite Molon, che respinge gli attacchi dei locali e persino un rigore di Della Camera. A decidere il match, a inizio ripresa, una rete di Montepaone. La contemporanea vittoria dell’Olimpia sulla Guardia di Finanza ricaccia i rossoblù in zona playout: mancano cinque giornate e la Corneto, per evitare il playout, ha bisogno di guadagnare ulteriori tre punti di margine sull’Olimpia, che alla terz’ultima sarà di scena al Bonelli.
A portare a casa un risultato sofferto quanto importante è la CPC, che mantiene la vetta grazie al 2 a 1 sull’Atletico Ladispoli: una doppietta di Gallinari rilancia i biancorossi in testa al girone, dopo che per qualche ora ad occupare la vetta era stato il Montespaccato, vincente in casa del Cerveteri.
Torna a vincere il Santa Severa, 1 a 0 in casa con il ViVa, mentre la sconfitta 3 a 0 a Ronciglione inguaia forse definitivamente il Santa Marinella, che domenica in casa col Palocco si gioca le ultimissime chances playout.
Passiamo in Prima Categoria, con la CSL Soccer che nel girone A riprende la corsa dopo lo stop in Coppa e ne fa 5 (a uno) al Passoscuro: secondo posto ancora a due punti. Sconfitta 2 a 1 in casa, nel girone B, per il Velka Tarquinia contro il Vasanello, mentre il Montalto strappa un pari a Valentano e il Tuscania batte 3 a 2 l’Ischia di Castro.
Incredibile lotta salvezza nel girone di Seconda Categoria: il Grotte di Castro batte 2 a 0 l’Onano e raggiunge Tarquinia (ieri turno di riposo) e Pescia Romana (sconfitta 2 a 0 alla Quercia): un solo posto salvezza per tre compagini a quattro turni dal termine, e domenica al Bonelli c’è Tarquinia-Grotte di Castro. La Maremmana, intanto, non molla la lotta per il terzo posto e vince 1 a 0 in casa col Favl.
Eccellenza: il Tolfa esce sconfitto 3 a 0 dal match di alta classifica col Crecas, ma il punteggio è più severo di quanto gli ospiti non meritassero: il gol che sblocca la partita è arrivato, infatti, a soli otto minuti dal termine. Match ricco di reti per il Civitavecchia, che batte 3 a 2 al Fattori La Sabina e si assesta in una tranquilla posizione di classifica.
Chiudiamo con gli Amatori; avevamo raccontato la corsa dei tarquiniesi del Voglia di Calcio in testa al girone nel campionato CSI, ebbene la cavalcata continua con un netto 4 a 0 rifilato agli Amatori Monteromano: le doppiette di Catini e del difensore con il vizio del gol Stefani mantengono i bianconeri in testa al girone. Ancora imbattuto Mirko Casali, che non subisce gol da quasi 500 minuti.