![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2023/03/extra-banner.gif)
![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2025/02/Screenshot-2025-02-09-alle-18.42.14-715x505.jpg)
Vincendo in casa quella che, sin qui, è probabilmente la partita interna più bella e appassionante della stagione, il Basket Pegaso Vivai Zannoli Tarquinia consolida la prima posizione nel girone di Divisione Regionale 2 e – soprattutto – stacca matematicamente il biglietto per i playoff.
Solo due squadre, sin qui, in campionato, avevano sconfitto i gialloneri di coach Crocicchia: se due settimane fa era stata consumata la prima “vendetta” sulla Niuppy Basket, venerdì sera al Palazzetto è arrivata quella sul Basket Primavalle, sconfitto 66 a 56 in un match ricco di equilibrio ed emozioni.
Equilibrio e sorpassi nel corso del match
Il +10 finale è infatti frutto degli ultimi minuti, dopo che per gran parte dell’incontro il punteggio è avanzato punto a punto e, addirittura, nel terzo quarto i padroni di casa hanno temuto di subire la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche. Dopo un primo tempo di testa a testa, con il Pegaso sempre qualche punto sopra, dopo l’intervallo lungo i romani piazzano un parziale che pare indirizzare il match, arrivando al vantaggio massimo di +9.
La reazione decisiva nell’ultimo quarto
La reazione dei padroni di casa arriva, veemente, nell’ultimo quarto, quando – grazie soprattutto a una prova difensiva notevole – raddrizzano lo svantaggio e, sullo slancio, trovano il margine di sicurezza con cui chiudere un match fisico, intenso e teso tra due squadre toste, di alto livello in quanto a talento e intensità. Nota di merito particolare per Daniele Profumo. La vittoria consolida la prima posizione, ma un girone equilibratissimo non dà respiro e la testa è già agli altri match di vertice con cui difendere la leadership, fattore importante in vista della fase playoff.
![](https://www.lextra.news/wp-content/uploads/2021/03/leoTechSotto.gif)