Il 6 ottobre 2014 la Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia” (VT) aderirà all’iniziativa internazionale denominata “World Shorebirds’ Day”, la Giornata mondiale dei limicoli che avrà luogo per la prima volta quest’anno.
I Limicoli sono un “gruppo” di uccelli particolarmente legato alle zone umide che migrano ogni anno su lunghe distanze per raggiungere le loro aree di riproduzione: salvo rare eccezioni sono soliti nidificare a terra ed alimentarsi lungo le rive costiere, stagni, paludi e corsi d’acqua. La loro presenza è un valido bioindicatore per valutare l’importanza degli ambienti idonei presenti nel sistema delle zone umide continentali. Come tutti gli uccelli migratori costituiscono un patrimonio comunitario di grande rilevanza ambientale e la loro presenza merita di essere conosciuta e protetta partendo proprio dalla tutela degli habitat da loro frequentati, che sono sempre più frammentati ed a rischio di scomparsa a causa delle attività umane che li interessano.
L’evento del World Shorebirds Day, illustrato sul sito http://worldshorebirdsday.wordpress.com/, è stato organizzato al fine di richiamare l’attenzione di cittadini, appassionati di birdwatching e amministratori locali sull’importanza che rivestono i “monitoraggi” regolari per la corretta conoscenza della presenza di queste specie di uccelli e sensibilizzare il pubblico sulla necessità di conoscere e conservare gli habitat interessati.
La rete spontanea di adesioni mondiali ha finora riunito 337 hot spot presenti in tutti i continenti ed in Italia anche le Saline di Tarquinia (VT), are protetta appartenente alla rete di 130 Riserve Naturali Statali gestite dal Corpo forestale dello Stato, ha aderito all’iniziativa in considerazione dell’importanza delle specie di avifauna in essa ospitate, rappresentate in particolare dagli uccelli limicoli. Nella mattinata del 6 settembre 2014 avranno, quindi, luogo due escursioni in Riserva realizzate da personale del Corpo forestale dello Stato in servizio presso la riserva e da un esperto ornitologo del GAROL (Gruppo Attività e Ricerche Ornitologiche del Litorale). I monitoraggi saranno effettuati in due orari diversi (alle 09.00 e 11.00) e prevedono una visita guidata con il pubblico di circa due ore che illustrerà anche l’importanza dell’ecosistema delle saline per la migrazione, alimentazione, sosta e riproduzione dei Limicoli nel Lazio. I conteggi effettuati nel corso della giornata verranno comunicati al sito internet dell’iniziativa al fine di valutare la consistenza di tale gruppo di uccelli a livello mondiale, contribuendo così a migliorarne conoscenza e protezione.