Il 24 maggio la premiazione per le recensioni degli studenti nell’ambito di Pagine a Colori

Riceviamo e pubblichiamo

StudentiMartedì 24 maggio presso l’IIS V. Cardarelli, alle ore 11, avrà luogo la premiazione delle migliori recensioni degli studenti delle classi del Biennio Superiore che hanno letto il libro di Davide Reviati “Morti di Sonno” dopo l’incontro con l’autore che si è svolto nel marzo scorso nell’ambito del programma della X edizione di Pagineacolori.

La proposta di una graphic novel ,accolta con curiosità e interesse dagli studenti e da molti insegnanti, oltre ad allinearsi con coerenza tematica e di linguaggio agli obiettivi di Pac, ha rappresentato una oggettiva opportunità per stimolare nei ragazzi l’interesse per i libri e per quel genere narrativo che offre loro, spesso più di altri, quegli elementi di identificazione necessari affinché la lettura sia vissuta come un’autentica esperienza di crescita umana e culturale.

La Biblioteca Comunale e Pagine a Colori, che hanno promosso e organizzato come ogni anno questo appuntamento conclusivo, ringraziano l’IIS Cardarelli, la Dirigente L. Piroli, la referente del progetto all’interno della scuola, Prof.ssa Valeria Cogo e tutti i docenti della giuria, e naturalmente tutti gli studenti, per aver accolto anche quest’anno le iniziative di PaC con il consueto entusiasmo e per aver contribuito convintamente al buon esito della manifestazione.

Davide Reviati è un autore e fumettista italiano, si è dedicato alla pittura, all’illustrazione per l’editoria e al fumetto. Ha collaborato con Il Mucchio Selvaggio, Lo Straniero, La Nuova Ecologia, Blue e suoi disegni sono apparsi su il manifesto, La Stampa, L’Unità. È autore del romanzo a fumetti Morti di sonno, uscito per Coconino Press nel 2009. Il libro è stato tradotto in vari paesi, tra cui Francia, Spagna e Corea, e ha ottenuto il Premio Attilio Micheluzzi 2010 al Salone Internazionale Napoli Comicon, il premio Romics 2009 al salone di Roma, il Prix Diagonale 2011 a Ottignies Louvain La Neuve, in Belgio e il Prix dBD 2011 a Parigi.