Riceviamo e pubblichiamo
L’attesissimo concerto di Paola Turci a Punta Ala si terrà mercoledì 17 agosto, alle 21, al Porto nella zona Prato del Marina. Ingresso libero. Una performance acustica sotto le stelle con una cantautrice amatissima dal grande pubblico.
Paola Turci, fin dagli anni ottanta si impone nel panorama musicale italiano dimostrando il suo grande talento vocale e di scrittura. La sua prima partecipazione al Festival di Sanremo è nel 1986 con “L’uomo di ieri”. L’anno seguente, con il brano “Primo tango”, vince il primo dei tre premi della critica consecutivi arrivando anche alla vittoria per la categoria Emergenti nel 1989 con il brano “Bambini”. Al successo di critica di quegli anni si affianca un crescente apprezzamento del pubblico, sia nel live che nelle produzioni discografiche. Al primo ragazza sola, ragazza blu, prodotto da Mario Castelnuovo e Gaio Chiocchio, fanno seguito gli album Paola Turci (1989), che contiene l’ormai classico “Ti amerò lo stesso”, e Ritorno al presente (1990) che include le tracce “Ringrazio Dio” e “Frontiera”, due canzoni tuttora amatissime dal pubblico. Nel 1991 arriva Candido, concept album, caratterizzato da una scrittura che acquista profondità. Il suo percorso artistico è ricco di numerose collaborazioni: da quella con Cocciante, che nel 1987 aveva scritto per lei la struggente “Quanto ho tenuto ai miei pensieri”, a Luca Carboni, che firma “Io e Maria, inserita in Ragazze (1993) e quella memorabile del 1995 con Vasco Rossi, autore di “Una sgommata e via” – title-track nell’omonimo album. Ha duettato con grandi artisti come Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Marina Rei.
A meno di un anno dalla pubblicazione dell’album Io Sono, uscito nell’aprile 2015 ed entrato subito tra i primi dieci album più venduti in Italia, Paola Turci non arresta il suo spirito creativo e continua ad alternare all’attività live l’ideazione di nuovi progetti, che spaziano dall’ambito discografico a quello letterario volgendosi addirittura verso il teatro: “Attualmente sono al lavoro su un nuovo album di inediti, un nuovo romanzo e un progetto teatrale”.
Il Punta Ala Music Fest fa parte del cartellone degli eventi estivi promosso dalla Marina di Punta Ala in collaborazione con l’associazione Eventi Il Porto, Ycpa e Comune di Castiglione della Pescaia nello scenario meraviglioso del porto.
Il prossimo concerti del Music Fest è il 24 agosto con blues della Dany Franchi Band. Gran finale il 31 agosto con i Pink Noise in Pink Floyd Tribute.