Riceviamo e pubblichiamo
Gli alunni dell’indirizzo turistico dell’IIS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia al fianco dei volontari del FAI il 22 e il 23 marzo, per l’apertura straordinaria delle tombe etrusche del Tifone, degli Orchi e degli Scudi. Si tratta di un’importante attività formativa che vede coinvolti undici studentesse delle classi quarta e quinta: Sara Bartoccini, Giada Bertolli, Chiara D’Aniello, Ester Degli Effetti, Valentina Ferrari, Aurora Lanzi, Letizia Muoio, Martina Scialacqua, Federica Scirocchi, Ilaria Valerioti, Benedetta Mattei. Le ragazze saranno di supporto alle guide, si occuperanno della composizione dei gruppi e li accompagneranno ai siti.
«Abbiamo chiesto alla scuola di collaborare, – affermano i responsabili del FAI – perché crediamo si tratti di un’opportunità formativa di rilievo per gli studenti che opereranno nel settore del turismo e dei beni archeologici». Un’occasione unica, perché i tre tumuli, generalmente chiusi al pubblico per garantirne l’integrità, sono tra i più grandi delle necropoli di Tarquinia e custodiscono veri e propri capolavori dell’arte figurativa etrusca. I visitatori, anche con l’ausilio delle studentesse, avranno la possibilità di camminare all’interno delle camere e ammirare da pochi centimetri i cicli pittorici dipinti.
«Questa esperienza è parte integrante del percorso d’istruzione degli studenti, in linea con quelli che sono gli obiettivi formativi dell’indirizzo da loro scelto. – spiega la prof.ssa Loretta Perroni, referente dell’indirizzo turistico – Si tratta di una forma di alternanza scuola-lavoro, per la quale sono previsti crediti formativi, che permetterà loro di acquisire competenze utili e spendibili in futuro. Ringrazio di cuore il FAI per averci dato questa opportunità, il dirigente Laura Piroli, dottoressa Lorella Maneschi e la professoressa Manuela Nardella per la preziosa collaborazione».