Riceviamo e pubblichiamo
Al via sabato 17 gennaio gli “Open Days” presso l’Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia. La scuola rimarrà aperta dalle 15 alle 18,30 per accogliere studenti e genitori interessati a conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della scuola superiore tarquiniese. Dalle ore 15,00 alle 15,30, presso la sede centrale, il dirigente scolastico Laura Piroli presenterà l’Istituto e gli indirizzi: Liceo Scientifico e Liceo Classico, Istituto Tecnico con i corsi “Turistico”, “Amministrazione, Finanza e Marketing” (quest’ultimo include anche un Corso Serale), “Costruzione, Ambiente e Territorio”, “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”. A seguire, nelle aule dedicate, i professori illustreranno le attività dei percorsi di istruzione presenti, con lezioni e simulazioni. La presentazione del Liceo Scientifico (presso la sede distaccata del Lido) si terrà a partire dalle ore 15,40, seguita da una spiegazione delle materie del corso.
«Nei prossimi giorni gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado, saranno chiamati a decidere quale scuola superiore frequentare per i prossimi cinque anni – spiega la dirigente Laura Piroli – Un momento cruciale per i ragazzi e per tutta la famiglia. È forse la prima vera scelta della loro vita, una scelta che potrà determinare e condizionare il loro futuro. Dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a tirar fuori il proprio talento e indirizzarli verso la scelta migliore. Non è facile scegliere. Sono molte le possibilità che la scuola offre ed è necessario poter avere un quadro preciso dell’offerta didattica. Se, da una parte, le passioni devono essere perseguite, dall’altra occorre tener conto di cosa offre oggi il mondo del lavoro e di come questi nostri giovani possano essere facilitati nell’acquisire quelle professionalità più adatte alle loro aspirazioni. L’attività di orientamento rientra tra le nostre vocazioni. Anche quest’anno vogliamo mettere a disposizione le strutture e le competenze dei professori per accogliere gli studenti e le loro famiglie e far loro conoscere la nostra scuola».
Le altre date previste per gli “open days” sono le seguenti: sabato 24 gennaio, 7 e 14 febbraio, 15.00 – 18.30; secondo le modalità previste per il 17 gennaio; domenica 18 e 25 gennaio, 8 e 15 febbraio, 10.00 – 13.30, con le seguenti modalità: dalle 10.00 alle 10.30, incontro di carattere generale con il dirigente in Sede centrale, seguito dalla presentazione dei singoli indirizzi, con simulazioni di lezioni. La presentazione del Liceo Scientifico, presso la sede distaccata del Lido, si terrà nelle domeniche, a partire dalle ore 10.40 e nei sabati alle ore 15,40; alle presentazioni di carattere generale seguirà la descrizione del corso di studi.