Riceviamo e pubblichiamo
Si è svolto domenica 7 luglio il III Trofeo Lungomare Harmine, valido come II Campionato regionale Uisp di nuoto in acque libere. La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Nuoto Uisp regionale, dal Comitato Uisp di Viterbo e dalla Polisportiva Montalto, con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro e con la collaborazione della Capitaneria di porto, dell’Asd Assopaguro, dei subacquei, della Asd Christian Fletcher, dell’Associazione Diportisti, della Protezione civile di Montalto, del reparto sommozzatori dei vigili del fuoco e della Misericordia Montalto. Un esercito di 200 nuotatori ha animato le acque fin dal primo mattino. Gli atleti si sono dati battaglia su due percorsi: uno di 1500 metri riservato alle categorie master e agonisti – gara durante la quale hanno partecipato 110 atleti – e uno di 600 metri riservato agli amatori e alle categorie degli esordienti A e B (bambini e ragazzi maschi e femmine tra i 9 e i 13 anni). Alle gare amatori ed esordienti hanno partecipato circa 90 atleti.
«Un successo di partecipazione – ha affermato il presidente della Lega Nuoto Uisp Regionale, Marco Raspa-: mi entusiasmano soprattutto i numeri della categoria amatoriale, quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno, con molti amatori che si sono iscritti nella mattinata stessa della gara. Raddoppiare le cifre degli amatori è stato un successo: come è noto infatti la Uisp, nell’ottica dello Sportpertutti, punta all’attività di base piuttosto che a quella agonistica, pur non trascurando quest’ultima».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Uisp territoriale e della Polisportiva Montalto: «sono molto soddisfatto – ha spiegato Massimo Maietto – per l’ottima riuscita di questa manifestazione. Visto il grande interesse degli atleti, vogliamo migliorare l’evento e portarlo a livelli ancora più alti. Il nostro obiettivo è quello che possa diventare un campionato italiano».
All’evento erano presenti il Sindaco Sergio Caci, l’Assessore Matteo Carmignani e il delegato allo sport Emanuele Litardi. «E’ stata veramente una manifestazione entusiasmante –ha aggiunto Litardi-, e come sempre dobbiamo ringraziare la Polisportiva Montalto ed in particolare il Presidente Maietto, che da anni operano sul territorio lasciando un importante segno nell’ambito sportivo».
Quindici le società partecipanti, provenienti da tutto il Lazio. La vittoria è andata per il secondo anno consecutivo alla società Atleticouisp Monterotondo, che ha portato a casa il Trofeo del Campionato regionale Master in acque libere, mentre il Trofeo Lungomare Harmine, premio per la società più numerosa, è andato alla società Piramide di Guidonia.