Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 30 marzo alle ore 17 al CUBO Montalto di Castro, l’Associazione C.A.S.A. organizza la presentazione del libro “I Rokketti”, scritto da Mario Paparozzi, che narra la storia dei musicisti partiti da Piazza Padella con tanta determinazione e con la voglia di realizzare un sogno: far conoscere la loro musica nel mondo.
Per la prima volta dal 1969 tutti i componenti della band – Mario Rocchetti, Santino Rocchetti, Mario Paparozzi, Tassilo Burckard e Gianni Bonavera – si ritroveranno a Montalto di Castro, luogo dove inizia l’avventura, per ripercorrere con i presenti tutte le gioie, i successi e le sfortune che hanno caratterizzato il loro percorso musicale iniziato nel 1958. La storia de I Rokketti abbraccia tutto il decennio successivo, ricordato come i “favolosi anni Sessanta”. Protagonisti sono i ragazzi di piazza Padella, a Montalto di Castro, dove abitava la famiglia Rocchetti e dove provavano le canzoni. Senza mezzi economici, ma con tanto coraggio, quei ragazzi presero il treno e partirono prima in Svezia, poi per sei anni in Germania. Qui diventano I Rokketti e per lunghi mesi, ad Amburgo, suonano gomito a gomito con i Beatles, sulla Reeperbahn, la famosa strada a luci rosse che segnerà la storia della musica.
Alla fine del ’65 rientrano in Italia e spopolano al Piper Club, dove mostrano qualità tecnico-musicali fino a quel momento sconosciute, lanciando il rhythm & blues in Italia. Tra i dischi incisi, Goodbye my love, Black Time e Ti rivedrò tra gli angeli. Il 6 gennaio 1969 la storia dei ragazzi di piazza Padella si conclude, sebbene la loro età media non arrivi a 24 anni.
Associazione Culturale C.A.S.A