Riceviamo e pubblichiamo
Gustatus, il senso del gusto, “apparecchierà” per il decimo anno consecutivo lungo le straordinarie sponde della Laguna di Orbetello, dal 29 ottobre al primo di novembre. Il piacere del buon cibo di qualità prodotto in Maremma si unirà ancora una volta agli spettacolari paesaggi di Orbetello e della Costa d’Argento.
Il progetto Gustatus, nato nel 2006, è organizzato e promosso dal Comune insieme al Consorzio Welcome Maremma che unisce gli operatori turistici della zona. L’obiettivo è stato ed è da sempre quello di riconoscere e far conoscere le eccellenze gastronomiche che vengono realizzate in questa zona della Toscana.
“Il cibo è narrazione sociale – afferma Monica Paffetti, sindaco di Orbetello – fa conoscere quello che avviene dentro le famiglie, intorno alle tavole locali. La nostra Bottarga di Muggine, le Anguille sfumate, non sono solo un buon piatto, raccontano di viaggi e tradizioni, di sistemi di conservazione e di una storia lontana. Questo è Gustatus: uno scrigno. Dentro agli stand, nei percorsi di degustazione si possono incontrare le origini di Orbetello e quelle di una Maremma poco conosciuta, poco amara e molto buona.”
La proposta di Gustatus negli anni è stata accolta dai produttori enogastronomici di tutta la provincia di Grosseto. Gustatus, in tal senso, è stato individuato come il luogo della valorizzazione, dove i produttori s’incontrano e verificano con il pubblico le loro specialità. A Orbetello resta centrale la vetrina dei prodotti del mare e della Laguna. Il pesce “coltivato” dagli operatori dell’itticoltura locale, insieme a quello commercializzato è un grande e qualificato protagonista. I visitatori potranno acquistare e degustare prodotti freschissimi e di grande qualità.
L’incontro del gusto si arricchirà quest’anno del contributo di sapori e profumi provenienti dall’Umbria. Dopo la positiva esperienza del 2014 con la Regione Lazio, Gustatus ha invitato la Regione Umbria ad esporre lo loro specialità. Pesce, vino, gastronomia, ma anche artigianato, folklore, approfondimenti culturali e scientifici. In pochi giorni, a cavallo tra ottobre e novembre, chi verrà ad Orbetello potrà vivere una rappresentazione di una straordinaria nicchia di qualità italiana.