Sabato 14 dicembre, alle 17 e 30, la Biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia ospiterà la presentazione della collana editoriale “Guide sentimentali”, progetto edito da “Sette città” di Viterbo e curato dal Consorzio Camminatori Indipendenti, realtà che prende forma da un collettivo di appassionati di cammini e scrittura, guidato inizialmente da Stefano Mecorio. “Dopo alcune pubblicazioni personali – spiega Mecorio, protagonista dell’incontro – ho deciso di condividere il lavoro con altri amici, creando così un gruppo strutturato che si occupa non solo di guide ma anche di riflessioni e dibattiti attorno al mondo dei cammini”.
Un progetto per esplorare e discutere il cammino
Obiettivo del consorzio è sia la produzione di nuove guide, quindi la promozione un dibattito attorno al fenomeno in crescita della pratica del camminare. “L’idea è quella di stimolare un dibattito attivo – stavolta parla Damiano Fabbri, ideatore tra tante altre cose del Cammino dei tre villaggi – attorno a una pratica che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede. Camminare va di moda, ce lo sentiamo dire spesso, da piccoli addetti ai lavori quali siamo ci stiamo quindi ponendo molte domande. Che partono innanzitutto dall’osservazione di quanto accade sotto casa nostra. Dove poi operiamo con più piacere”.
Ospiti, firmatari e patto per la lettura
L’evento in Biblioteca, che si aprirà con il saluto istituzionale dell’assessora del Comune di Tarquinia Monica Calzolari, è una sorta di richiamo collettivo rivolto a chi ama la pratica dei cammini, ma anche a chi cerca nei libri di viaggio una chiave diversa, se non nuova, di lettura. “Più volte ci è stato detto che le guide sentimentali sono una buona cornice per poter parlare di molto altro – ancora Mecorio – una sorta di non-guide, o di guide da salotto. Siamo partiti quasi per scherzo con la Francigena, poi il Tre villaggi e ad oggi i libri sono sei, più altri già commissionati per il futuro prossimo. La collana funziona, suscita curiosità e sta occupando un piccolo spazio editoriale nel quale fino ad ora non si era intrufolato nessuno. Siamo molto lieti di essere ospiti a Tarquinia, anche perché il Cammino Tuscia 103, con la sua e nostra guida Ediciclo, parte da Orte e arriva proprio a Tarquinia”.
Alla serata prenderanno parte anche Elisabetta Ciolli e Michele Toparini, guide ambientali locali, e Stefano Tienforti, direttore de Lextra,news, che modererà l’incontro. Sarà inoltre presente Elena Biagiola della libreria “La Vita Nova” con i volumi della collana. Durante l’evento, il Consorzio Camminatori Indipendenti sottoscriverà il “Patto per la lettura” con la Biblioteca comunale, rafforzando l’impegno per la promozione culturale del territorio.