Sarà inaugurato il 15 febbraio nel palazzo comunale di Tarquinia lo sportello invernale della Guardia Costiera. Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione e la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, l’ufficio affiancherà quello permanente ubicato al Lido e avrà apertura bisettimanale: il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13. Il servizio sarà attivo fino all’inizio dell’estate, per poi riprendere in autunno.
“Con questo sportello il Comune e la Guardia Costiera potranno lavorare in più stretta sinergia nella risoluzione delle problematiche relative alla tutela dell’ambiente e al contrasto delle attività illecite lungo la fascia costiera. – afferma l’assessore al Lido Renato Bacciardi – Inoltre, la sua ubicazione nel cuore della città darà ai cittadini la possibilità di segnalare eventuali emergenze con maggiore tempestività”.
Esprime soddisfazione il comandante della Guardia Costiera di Tarquinia Lamberto Alessandro: “È un’iniziativa importante che vede insieme, in una proficua cooperazione, il Comune e la Capitaneria di Porto. I cittadini avranno la Guardia Costiera in pieno centro e ciò permetterà di superare le difficoltà logistiche che si riscontrano nel periodo invernale, con l’ufficio situato al Lido. Tramite lo sportello si cercherà di risolvere i problemi riguardanti le attività balneari, la pesca, il diporto e, più in generale, la salvaguardia dell’ambiente”.