Riceviamo e pubblichiamo
Tutto esaurito al teatro Lea Padovani sabato 11 e domenica 12 maggio al musical “Grease”, messo in scena dagli alunni delle classi 2°A – 2°B – 3°C – 3°B della scuola secondaria di primo grado di Montalto. Una doppietta di successo davanti ad un pubblico di genitori e insegnanti. Presente allo spettacolo anche il sindaco Sergio Caci. L’evento è stato il chiaro segnale che l’istituto comprensivo di Montalto è ricco di progetti ludici e culturali, dando la possibilità di migliorare le forme sociali e linguistiche dei ragazzi.
Il progetto teatrale in lingua inglese ha consentito ai docenti di approfondire gli aspetti legati all’autenticità dell’essere umano e a rifiutare le “maschere”, che il mondo convenzionale a volte ci impone di indossare. «Per essere felici – hanno spiegato le insegnanti – bisogna essere se stessi come gli interpreti del musical». E’ stato inoltre promosso un laboratorio musicale – teatrale e di danza, condotto son una metodologia di partecipazione attiva di tutti gli studenti, che li rende protagonisti del processo di apprendimento e incoraggia la cooperazione fra i membri del gruppo. Gli alunni hanno recitato, ballato e cantato con grande talento tra una scenografia e l’atra, in un ambient anni ’50: quando negli Stati Uniti il leader dei T-Birds, una banda di studenti della Rydell High School, si innamora di Sandy Olsson, una giovane ragazza proveniente dall’Australia. Sandy alla fine delle vacanze deve però tornare nel suo paese d’origine, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno.
“Ringrazio tutti i ragazzi e le insegnanti della scuola – ha commentato l’assessore Sacconi – che ci hanno trasmesso una grande emozione. Gli studenti hanno portato sul palcoscenico del teatro Lea Padovani il lavoro di un anno con grandissima soddisfazione».