Riceviamo e pubblichiamo
Si disputerà da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 la 39° Coppa Regina dei Paesi Bassi X 2 e X tutti, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Velico e Canottieri P.S.Stefano, il Circolo della Vela Talamone, con il supporto del Marina Cala Galera ed il patrocinio del Comune di Monte Argentario.
La gara, sotto gli auspici della Federazione Italiana Vela (Fiv) e Unione Vela Altura Italiana (Uvai), è valida per il TAT- Trofeo Arcipelago Toscano. Alla Coppa Regina dei Paesi Bassi sono ammesse le imbarcazioni di altura dotate di certificato di stazza in vigore ORC, minimo di metri 9 e con certificato di stazza IRC, minimo di metri 9, entrambe con motore entrobordo.
Le imbarcazioni partecipano alla Coppa X2 devono avere l’equipaggio formato da due maggiorenni. Il programma per venerdì 6 maggio prevede alle ore 17.00 il briefing; alle ore 19.25 l’esposizione del segnale di avviso per la regata che si svolgerà sul percorso Cala Galera – Telamone – Formiche di Grosseto – Isola di Montecristo – Isola di Giannutri – Porto Santo Stefano (sede dello Yacht Club), per un totale di 116 miglia. In caso di condizioni meteo avverse, il Comitato di Regata potrà utilizzare un percorso alternativo che sarà indicato nelle istruzioni di regata. Saranno assegnati premi ai primi tre classificati nei raggruppamenti ORC, IRC e ORC per due. In palio anche la coppa Challenge offerta dai Reali d’Olanda al primo classificato della categoria Orc e la coppa Challenge “Marinariello” alla prima imbarcazione classificata in tempo reale. La premiazione avrà luogo nella sede del circolo a Cala Galera alle ore 18.00 di domenica 8 maggio.