Domenica scorsa si è disputato, presso il malandato Campo Scuola di Viterbo ormai al limite della praticabilità, il XV Meeting Città di Viterbo – Memorial Enrico Laureti, che ha visto scendere in campo ben tre campioni italiani, due del Disco ed uno del Martello, nonché gli amici dell’Handbike; la manifestazione ha visto la realizzazione di un record italiano ed una ottima gara di mezzofondo, per ricordare Enrico Laureti, nostro allenatore prematuramente scomparso alcuni anni fa.
Andando per ordine, nei lanci si sono visti i già campioni italiani nel disco Giovanni Faloci delle Fiamme Gialle Roma e Federico Apolloni dell’Aeronautica Militare Roma, che hanno dato vita ad una interessantissima gara di Disco. I due erano alla ricerca del minimo per i campionati europei, la vittoria è andata al secondo con la misura di 60.35, con Faloci fermo a 59.64 e Nazzareno Di Marco delle Fiamme Oro Padova 3° con 57.41; mentre tra i cadetti successo di Andrea Proietti con 38.83 che precede Emiliani Rogliani con 30.03; tra gli allievi per l’Alto Lazio vittoria di Eugenio Paoloni.
L’altro campione italiano in gara, Simone Falloni, centra il suo stagionale nel martello con 69.27 davanti a Paolo Tanzi dell’Avis Macerata e a Luca Burratti dell’Alto Lazio; sempre nel martello la nostra Elisabetta Luchetti dell’Alto Lazio, reduce dall’ottavo posto ai campionati italiani Allieve, vince la gara con l’ottima misura di 54.95. Tra i martellisti Juniores la vittoria e di Marco Cozzoli, Cari Rieti, con 56.88.
Nel lancio del giavellotto cadette, Carolina Visca stabilisce il Nuovo record italiano con la misura di 52.24! Sempre nel Giavellotto vittoria tra gli allievi di Giovanni Ballarini, della CARiRI Rieti con la misura di 55.09, nei cadetti primo posto di Matteo Iocco della Zona Olimpica Viterbo con metri 30.18.
Nelle corse eccellente prestazione, se si pensa alle condizioni della pista, del velocista Manfredi Thomas della Acsi Campidoglio Palatino Roma che si aggiudica la gara dei 200m con l’ottimo tempo di 21.95. Nei salti, vittoria di Eleonora Schertel con 1.60, la stessa si ripeteva nel Salto Triplo con la misura di 11.27. Nel salto lungo e nel triplo doppia vittoria di Alessio Giambi, della SS Lazio, rispettivamente con le buone misure di 6.10 e 12 .27. Mentre l’eclettico atleta, della Tirreno Atletica di Civitavecchia, Carlo Gransingh si aggiudica ben due prove nell’alto con 1.78 e nel disco con 31.00.
Come da tradizione, gli amici del HandBike, del presidente Carlo Aronne, hanno dato vita ad una spettacolare gara sui 5000m vinta da Kruezi Fatimir che ha preceduto, rispettivamente, Giuseppe Murolo e Paolo Baroncini.
Viva e vibrante la gara dei 3000m corsa in memoria di Enrico Laureti, gara fortemente voluta dal nipote Luca, che questo anno ha voluto partecipare alla corsa stessa, e che ha visto la vittoria di Damiano Fedeli, dell’Acsi Campidoglio Palatino Roma, con 9’24”77 davanti a Francesco Marinelli dell’Alto Lazio con 9’34”78 e a Riccardo Egizi sempre dell’Alto Lazio; tra le ragazze, vittoria di Simona Laureti, della Libertas Ellera, che ha preceduto Emanuela Macchioni, dell’Alto Lazio, davanti alla compagna di squadra Laura Sperati.
Con questa competizione si chiude la prima parte di stagione del programma gare del Comitato Provinciale della FIDAL Viterbo, nel migliore dei modi, con una manifestazione che ha visto la presenza di un centinaio di atleti di primissima qualità, provenienti da tutta Italia, che hanno scelto la nostra struttura per confrontarsi, a dimostrazione del forte appeal che la Città di Viterbo ancora esercita sugli atleti e le società della nostra regione e non solo. Un particolare ringraziamento a tutti i giudici presenti, sia sul campo sia in segreteria, che con la loro precisione e rapidità hanno permesso un regolare svolgimento dell’evento.