Riceviamo e pubblichiamo
Il progetto “Gnam Gnam P.E.S.A. Prevenzione Educazione Sicurezza Alimentare” sarà presentato a Tarquinia mercoledì 22 Ottobre alle ore 10,00, alla presenza delle autorità scolastiche e di rappresentanza presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia durante il convegno promosso da Mondoconsumatori Lazio con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con le associazioni ADIPRODIT e Salvaconsumatori Onlus. Gli attori principali del Convegno saranno i ragazzi della Scuola Primaria “Corrado e Mario Nardi” di Tarquinia, in particolare le classi Quinte, coadiuvati dalle Insegnanti e dalla Dirigente Scolastica, Preside Scuola Media E. Sacconi Prof.ssa Dilva Boem e la Dott.ssa Monia Meraviglia. I temi affrontati saranno le problematiche della sicurezza alimentare, con un’attenzione particolare alla nostra tradizione, che da sempre rende orgogliosi l’Italia quale eccellenza gastronomica per la qualità dei prodotti utilizzati e per la varietà del menu della cosiddetta Dieta Mediterranea.
All’incontro sarà presente la Dirigente Sig.ra Paola Malandrone responsabile Salvaconsumatori Onlus a Santa Marinella, e MondoConsumatori Civitavecchia oltre a lei anche il Presidente di Mondoconsumatori Dott. Salvatore Carluccio, promotore dell’iniziativa e del progetto. Nelle sue interviste ribadisce come il Convegno sia uno strumento di analisi, di informazione, con l’intento di contribuire a migliorare l’educazione alimentare, per una consapevolezza finalizzata alla tutela della salute, attraverso i giovani.
A Tarquinia l’evento è stato sostenuto da Maurizio Perinu, collaboratore dello Sportello MondoConsumatori di Civitavecchia, supportato dalla Dirigente Sig.ra Paola Malandrone; il programma “Gnam Gnam P.E.S.A. Prevenzione Educazione Sicurezza Alimentare” è indirizzato a tutti i cittadini scrupolosi e attenti alla propria salute, che desiderano informarsi ed aumentare la conoscenza riguardo i cibi che troviamo sugli scaffali dei negozi e dei supermercati. Il progetto è costituito da tre attività fondamentali: la prevenzione, l’informazione/formazione e la sicurezza alimentare. Auspichiamo anche la presenza e l’adesione dei genitori degli alunni partecipanti e dei tanti cittadini che vogliono approfondire gli argomenti trattati.