Nei giorni scorsi ci ha lasciato un amico, Giuliano Arcangeli: pubblichiamo il discorso di ricordo pensato e scritto da alcuni suoi amici in occasione dell’ultimo saluto a Giuliano, unendoci al dolore dei tanti che gli volevano bene.
Giuliano ci ha lasciato con la sua consueta eleganza, raffinatezza, dignità e amore.
Ogni frase, in questo momento, potrebbe apparire scontata e banale, ma assicuriamo tutti i presenti che tutto quello che diremo, se la commozione ce lo permetterà, corrisponde a verità, a quanto è realmente avvenuto e a quanto ci suggerisce il cuore.
Il nostro amico Giuliano, con le sue sole forze e con le sue visioni, a differenza di molti di noi è riuscito a costruirsi, a formarsi, ad arricchire le sue conoscenze e acquisire una posizione e uno stile unico, sebbene abbia iniziato con umiltà l’approccio alla vita, raggiungendo obiettivi importanti: lo studio, la laurea, il lavoro, la curiosità del sapere, l’originalità intelligente nel guardare le cose e l’amicizia.
Non la propria famiglia, ma tante famiglie, in quanto è entrato con affetto, delicatezza, continuità e, se così si può dire, con fedeltà nelle case di ciascuno di noi.
Era forse bizzarro, ma generoso, fantasioso e sognatore: questo è l’amico che abbiamo perso. Questo sogno, di cui ci ha fatto eredi e che non ha mai abbandonato fino agli ultimi momenti, dovrà accompagnarci per sempre. Ciao Giuliano.