Nell’ ambito del progetto formativo “Arte e cultura del mare” avviato presso la Scuola Secondaria di 1^ grado che coinvolge tutti gli alunni delle Medie di Montalto e Pescia Romana (180 ragazzi circa) si è arrivati ad un primo giro di boa. Grazie alla stretta collaborazione tra gli Insegnanti e lo Staff dell’ Associazione @Sport Riders 82 con in testa il Presidente e istruttore Daniele Patania, sono stati affrontati dapprima in aula i vari temi (dalla sicurezza alla nomenclatura ai nodi) riguardanti la vela ed il windsurf (mesi di Novembre-Dicembre) per poi passare alla parte pratica-attitudinale fondamentale (equilibrio, acquaticità), molto coinvolgente anche sotto il piano fisico-emozionale (Gennaio-Febbraio). E’ proprio quest’ ultima parte che si sta svolgendo presso la Piscina di Montalto di Castro, sotto la supervisione dell’ Insegnante referente del progetto Prof.ssa Carla Proietti, dove i ragazzi mettono finalmente i piedi sopra le tavole e le barche, testando il proprio equilibrio e toccando con mano per la prima volta un timone e una deriva. Nel frattempo sono stati assegnati anche i “compiti a casa” tra cui giochi, parole crociate, modellini di carta da montare e personalizzare, tutti rigorosamente attinenti al tema del mare e della vela.
Seguirà nei mesi di Marzo-Aprile un’ esercitazione multimediale al computer che impegnerà i ragazzi alle prese con un simulatore di vela-windsurf mentre, divisi in gruppi, in contemporanea, in palestra, armeranno e disarmeranno delle rispettive vele e accessori le barche e i windsurf.
E finalmente verso la tarda primavera (Maggio-giugno), ci sarà la prima esperienza vera e propria in mare che li vedrà impegnati in più prove pratiche in mare sulle derive, sui windsurf e sul cabinato dell’ Ass. @Sport Riders 82 con partenze dalla spiaggia e dalla Foce del Fiume Fiora.