Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 5 maggio 2016 è in programma presso l’Auditorium ex Onmi di Porto S. Stefano alle ore 10.45, ovvero in orario scolastico, la rappresentazione teatrale “Migrazioni”, legata al progetto della Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario “Pari ed Uguali”.
Lo spettacolo sarà portato in scena dal Teatro Studio di Grosseto e sarà dedicato alle classi terze della scuola media di Porto S. Stefano e prima di Porto Ercole, anche se potranno intervenire tutti. E’ previsto anche un intervento iniziale del presidente della Commissione di Monte Argentario.
Il progetto del Teatro Studio pone al centro il tema delle migrazioni inteso come “cambiamento di rotta e destino”. Attraverso monologhi, racconti e dialoghi, attinti da tragedie e testi contemporanei, in cui risuonano echi di cronaca, si cercherà di mettere in luce come l’andare verso nuove terre o l’essere strappati o sospinti via da un proprio luogo, modifichi i destini, stravolga le esistenze, delinei percorsi, in modo spesso avverso, e come le donne, in tutto questo, siano sempre le più colpite. Sul palco, sei attori, tre donne e tre uomini, un musicista-cantante, occupano ognuno un proprio spazio con una storia da raccontare. La regia è di Mario Fraschetti; questi gli interpreti: Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Irene Paoletti, Mirio Tozzini, Cosimo Postiglione.