Riceviamo dal Consigliere regionale Giulio Zelli e pubblichiamo
La Regione Lazio ha prorogato fino al 15 ottobre la scadenza del bando per la concessione di aiuti all’avviamento per i giovani agricoltori. “15 giorni di proroga per garantire il completamento delle istruttorie in itinere per circa 300 domande”, dichiara il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura della Regione.
“Dai dati di monitoraggio resi disponibili dalla piattaforma SIAN – comunica il presidente – risultano, alla data del 25 settembre, 925 domande complessive presenti a sistema, di cui 596 rilasciate in regime di formale presentazione. Numeri elevati, considerando anche le 329 domande ancora in fase di compilazione. A fronte di queste numerose richieste e tenuto conto della potenzialità del territorio, capace di esprimere una maggiore potenzialità in termini di adesioni, dopo aver ascoltato anche le sollecitazioni pervenute dalle forze rappresentative del partenariato, è stato ritenuto opportuno concedere un’ulteriore proroga limitata fino al 15 ottobre”.
“Fermo restando l’assoluta urgenza di dare avvio alle attività istruttorie, così da creare le condizioni per la produzione di spese rendicontabili funzionali a contrastare il rischio disimpegno, intendo ribadire che l’obiettivo del bando è quello di garantire un ricambio generazionale nel settore agricolo. In questo senso – conclude Zelli – le oltre 900 domande arrivate finora sono senz’altro un traguardo positivo che certifica la bontà dell’azione svolta finora. I giovani hanno risposto in modo massiccio e questo deve essere colto come un ottimo segnale per il futuro dell’agricoltura laziale. Con la proroga fino al 15 ottobre consentiremo non solo il perfezionamento di quelle non ancora rilasciate ma anche la presentazione di ulteriori nuove domande. Auspico, dunque, che nei prossimi giorni si possa arrivare a superare il migliaio di richieste”.